#marcatrevisoinrosso il blog tour dove il gusto sposa l’arte

Vedere il territorio di Treviso in soli tre giorni, con tutte le sue ricchezze artistiche, eno-gastronomiche e naturali, è solo un assaggio. Perché la Marca Trevigiana ha un paesaggio naturalistico di grande bellezza con il fiume Sile che caratterizza il territorio, alle bellezze architettoniche come le ville venete, borghi medievali, grande tradizione gastronomia con prodotti conosciuti in tutto il mondo. 

treviso

treviso

Nel centro storico di Treviso, con i suoi scorci romantici di acqua e palazzi caratteristici visitiamo i musei che in questo periodo vi consiglio di visitare.

La Mostra EL GRECO in Italia fino al 1° maggio alla Casa dei Carraresi, dove molte opere mai esposte in Italia rendono omaggio al genio che da iconografo si evolse al linguaggio moderno dell’ 500. 

El greco

La Mostra di Escher al Museo di Santa Caterina fino al 3 Aprile, dove si esplora il mondo dell’artista con disegni e litografie. Il visitatore entra anche nell’opera come un gioco surreale. 

Museo Bailo riaperto da poco dopo importanti lavori di ristrutturazione espone una prestigiosa collezione di arte moderna, in particolare le opere di Arturo Martini.

treviso 2

Grazie al blog tour #marcatrevisoinrosso ho potuto scoprire questo territorio e conoscere meglio la tradizione culinaria della Marca Trevigiana, in particolare il “fiore” invernale”: il Radicchio Rosso di Treviso tardivo, prodotto IGP . Una cicoria buonissima, dal colore rosso violaceo e con i suoi caratteristici riccioli dove nell’ azienda di Nonno Andrea  ho visto tutti i passaggi, dal campo alla imbiancatura forzata, poi la toelettatura fino alla preparazione in cucina. 

Radicchio

DSC_0473

Il suo sapore è dolce, perfetto da mangiare nelle insalate, alla brace, fritto, nei dolci perché si tratta di un prodotto di qualità. Lo chef Martino Beria e la squadra di food bloggers di Ifood: io, RobertaMonicaElisabettaMonicaSilviaCristinaChiaraAgnese  e Ileana è stato un vero piacere stare nella cucina – laboratorio di Nonno Andrea. Con noi anche Viktoriya e Vitaliy e tutta la squadra dell’organizzazione di Consorzio promozione Turistica Marca Treviso, del Consorzio tutela Radicchio rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGPOrtoromi che ha realizzato il blog tour tinto di rosso. 

Radicchio 2

Nonno Andrea con Micro birrificio Casa Veccia hanno realizzato anche una birra speciale con infusione di Radicchio rosso di Treviso IGP dal colore rosso – rubino buonissima. Ivan ci ha accolti con una tavola ricca di delizie tutte abbinate alle sue creazioni. 

micro birrificio casa veccia

Nelle campagne venete, tra campi e casolari si vedono enormi le residenze del ‘500 del grandissimo architetto Andrea Palladio. Le sue ville sono Patrimonio Mondiale UNESCO e tra queste noi abbiamo visitato Villa Emo. Luogo dove la Famiglia Emo viveva la proprietà terriera nella classica villa veneta, con la caratteristica facciata, le logge, giardini ed il salone.

villa emo

villa emo

A Treviso è nato il dolce semifreddo più famoso al mondo…che tutti amiamo e mangiamo: il Tiramisù! Dove potevano portarci a conoscere la storia di questa delizia ? Al Fogher. Con il nome di “coppa imperiale” in onore della Regina di Grecia, la nonna degli attuali proprietari preparò quello che noi conosciamo come tiramisù. Realizzato con Pan di Spagna, tuorli d’uovo freschi, zucchero, mascarpone, caffè, liquore e cacao! 

Accoglienza da 4 stelle con le location  Villa Braida e all’ Hotel Fior con serata di gala divertentissima. 

Seguiamo il tour dal color rosso per conoscere l’artista Giorgione a Castelfranco Veneto. Nel Duomo è custodita la Pala di Giorgione, dove l’artista introduce elementi innovativi nella pittura veneta rinascimentale. 

Nel Museo Casa Giorgione fino al 25 aprile è possibile vedere la Mostra Ceramiche della Collezione Varo. Una raccolta di maioliche umbro-campane e abruzzesi, opere rare ed eccezionali: vasi, versatoi, bacili, orcioli. 

castelfranco

A Castelfranco Veneto, borgo medievale ricco di storia è possibile assistere ad uno spettacolo nel teatro Accademico, veramente magico. Due logge simmetriche laterali, sorrette da colonne corinzie, si affacciano sulla platea, opera dell’architetto Francesco Maria Preti nella seconda metà del ‘700. 

teatro accademico

Terminare il blog tour a Villa Corner della Regina è come fare una foto cartolina di questo viaggio ricco di emozioni bellissime. La Marca di Treviso offre tanto ai suoi ospiti, un vero tesoro. 

villa coner della regina

Grazie infinite a tutto lo staff di Ifood, Ortoromi, Consorzio Radicchio Rosso di Treviso Igp, Marca Treviso. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]