Mangiare frutta e verdura fa bene: rende più felici

Mangiare frutta e verdura fa bene. Lo sappiamo tutti, ma adesso la scienza ha scoperto qualcosa in più: chi mangia con regolarità gli ortaggi è anche più felice. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Università di Warwick, in uno studio svolto in collaborazione con l’Università di Queensland. Lo studio è molto interessante, perché mette in evidenza le conseguenze che l’alimentazione ha sul benessere psicologico. Frutta e verdura, quindi, non solo sono importanti per diminuire il rischio di incorrere in alcune patologie. Sarebbero fondamentali anche per godere di una buona salute psicologica.

Gli esperti per due anni hanno seguito più di 12.000 persone. Queste hanno tenuto dei diari alimentari e hanno fatto delle annotazioni specifiche anche per quanto riguarda il loro stato di salute mentale. In questo modo si è potuto scoprire che nel corso di 24 mesi chi aveva aumentato il proprio consumo di frutta era anche più soddisfatto.

Mangiare frutta e verdura fa bene

Gli esperti hanno capito che la felicità è in relazione alla quantità di frutta e verdura mangiata durante il giorno. Le persone che erano arrivate a mangiarne 8 porzioni quotidiane si ritenevano molto soddisfatte. I ricercatori, infatti, hanno esaminato anche una serie di situazioni, come i cambiamenti di casa, di lavoro e di reddito. Sono riusciti a capire che chi mangiava 8 porzioni di frutta e verdura al giorno si riteneva felice come chi riesce a trovare un lavoro.

Secondo i ricercatori, questa maggiore soddisfazione e serenità psicologica regalata dagli ortaggi sarebbe dovuta ai carotenoidi. Si tratta degli antiossidanti che danno alla frutta e alle verdure i loro caratteristici colori. Sperano che tutto questo sia importante per convincere le persone ad inserire con regolarità i vegetali nella loro dieta.

L’articolo Mangiare frutta e verdura fa bene: rende più felici sembra essere il primo su TanteDelizie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]