Da diverso tempo leggo sul web di questa maionese che maionese non è. La voglia di provare ricette nuove è sempre presente, nonostante ultimamente sia un po’ passata la frenesia di cucinare e quindi quando pochi giorni fa ho acquistato il sottovuoto, utile per conservare i salumi che spesso transitano nella mia cucina, subito ho approfittato per cucinare il polpo. E da lì conservare la sua acqua di cottura presente nel sacchetto. Ho letto a destra e a manca e poi ho fatto come ho credevo meglio… come sempre!
Ecco il risultato, di cui sono abbastanza soddisfatta, soprattutto per il gusto, ottimo, un po’ meno per la consistenza, leggermente gelatinosa…forse non avrei dovuto concentrare l’acqua. In ogni caso si può correggere frullando leggermente prima di consumare.
La sperimentazione continua….
Per quanto riguarda invece il consumo, è ottima per farne tartine, farcire panini, da servire con insalata di polpo e patate, da condirci un’insalata russa di verdure e pesce, insomma una vera chicca da usare quasi ovunque!
Piccoli canapè con fave e olive |
Ingredienti
120ml acqua di cottura del polpo
80ml olio di semi
1 cucchiaino di succo di limone
Cuocere il polpo sottovuoto a bassa temperatura. Devo specificare che la mia cbt è una bassa temperatura un poco sui generis, infatti l’ho cotto sottovuoto nella slow cooker , i puristi inorridiscono, lo so già ma vi assicuro, ho controllato, che la temperatura non supera mai gli 80°C (la ricetta la pubblicherò tra qualche giorno).
Ho recuperato poi l’acqua del polpo formatesi in cottura nel sacchetto del sottovuoto e ho scaldato fino a ridurre della metà. Io avevo 120ml ho scaldato circa 5 minuti a fuoco alto così da ridurre a 60 ml.
Far raffreddare in frigorifero e poi montare con il minipimer muovendo dal basso verso l’alto e viceversa aggiungendo a filo l’olio, aggiungere 1 cucchiaino di succo di limone. Montare ancora e mettere in frigorifero.
Dopo il raffreddamento risulterà compatta e vellutata al palato.