Sperimentiamo un nuovo metodo di cottura: la bassa temperatura. Come inizio mi ritengo soddisfatta del risultato, anche se dovrò ancora perfezionare alcuni elementi.
Ingredienti: tranci di pancia di maialino (la quantità decidetela in base ai commensali), 1 pezzetto di rosmarino o altre erbette aromatiche a piacere,1 spicchio d’aglio, alcuni grani di pepe, 2 foglie di salvia e timo, sale.
Tagliate in pezzi non troppo grandi la pancia di maialino e conditela.
Immergete i sacchetti nel recipiente (io ho usato una pentola capiente) con l’acqua e impostate il roner a 65° per 3 ore. Tirate fuori i sacchetti e immergeteli in una soluzione di acqua e ghiaccio per un’oretta. Lasciate ora riposare la carne, in frigo per 12 ore.
Riprendete la carne, tiratela fuori dal sacchetto ed asciugatela; il sughetto che si è formato invece mettetelo in un pentolino.
Fate scaldare aggiungendo un cucchiaino di miele di castagno e fate ridurre.
Intanto fate scaldare una piastra, definite le porzioni e fate scottare da entrambi i lati il maialino in modo che si formi una crosticina croccante all’esterno. Impiattate completando con un filo di riduzione e alune gocce di olio extravergine d’oliva.