La macedonia è un fine pasto che piace a tutti, anche chi come me non è un consumatore abituale di frutta. Si lo so, che dovrei mangiarne di più, ma sono pigra ormai lo sapete, io odio pelare la frutta e mangio solo quella pronta all’uso come fragole o uva. Però la macedonia mi piace tanto, anche perché mi permette di lavorare di coltello solo una volta, per poi avere tanta frutta a disposizione per più spuntini. E` anche un ottimo dessert per quando si ha poco tempo, ottima da sola o abbinata a del gelato, se si prepara con qualche ora di anticipo è anche meglio, perché la frutta rilascerà un delizioso sughetto.
INGREDIENTI per 6 persone:
- mezzo ananas
- 1 banana
- 2 kiwi
- 1 cestino di fragole
- 1 mango, possibilmente di via aerea (cioè quelli che arrivano con l’aereo invece che via mare, sono più dolci perché maturati sulla pianta)
- succo di un’arancia bio
- 2 cucchiai generosi di farina di cocco disidratato
- 3 cucchiai di zucchero di canna integrale, muscovado
Pelate l’ananas è tagliatelo a cubetti di circa 1 cm; tagliate a metà il mango, eliminate il nocciolo e con uno scavino da frutta, prelevatene la polpa. Tagliate la calotta ai kiwi e prelevate la polpa anche a loro con lo scavino; sbucciate la banana e tagliatela a dadini di 1 cm. Infine, lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti.
Mettete tutta la frutta in una ciotola capiente, evitate la plastica se possibile, la frutta si conserva meglio in recipienti di vetro, pirex o porcellana. Condite con il succo d’arancia appena spremuta, lo zucchero e la farina di cocco.
Mescolate accuratamente con un cucchiaio e fate riposare almeno un ora in frigorifero, coprendo la superficie della ciotola con pellicola trasparente.
La frutta grazie all’arancia e alla zucchero formerà un delizioso sughetto che verrà in parte assorbito dalla farina di cocco, creando delle consistenze meravigliose per il palato.
Se abbinate questa macedonia dal gusto esotico a del gelato, scegliete un gusto alla frutta per esaltarne il salotto