Siamo arrivati all’ultima ricetta del 2023 che combinazione cade anche proprio con il compleanno del mio blog, 14 anni di ricette in cui ho imparato, scoperto, voltato pagina, sperimentato.
Avevo pensato di pubblicare qualcosa di speciale con la friggitrice ad aria, visto che negli ultimi anni è diventata il tema predominante di questo blog ma ho scelto un dessert che fino a poco tempo fa mi sembrava soltanto un sogno e invece sono riuscita a prepararlo e l’ho fatto anche in maniera completamente vegetale.
Ho pensato che fosse perfetto per celebrare il compleanno del blog perché rappresenta questi ultimi 2 anni in cui ho cambiato la mia alimentazione.
La pavlola è da sempre uno dei miei dolci preferiti, sembra complicato da fare ma in realtà necessita solo di pazienza, riuscire a farla in chiave vegetale mi ha dato tantissima soddisfazione e vedere la mia famiglia gustarsela mi ha fatto capire che sono sulla strada giusta per conquistarli sempre di più con un’alimentazione vegetale.
Visto che mancano pochi giorni a Natale ho pensato a dargli un sapore più invernale con delle mele saltate alla cannella come topping.
- 60 ml di acqua di conservazione dei ceci
- 60 g di zucchero semolato
- 60 g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- un cucchiaio raso di amido di mais o riso
- 200 ml di panna vegetale da montare
- scorza di 1/2 limone grattugiata
- 1 mela
- 40 g di gherigli di noci
- 30 g di mirtilli rossi disidratati
- 1 cucchiaino di cannella
- 15 g di margarina
- 2 cucchiai di zucchero
- mezza tazzina di rum
Vi assicuro che conquisterete tutti e potrete preparare questo dessert in ogni stagione cambiando il topping alla frutta a seconda del periodo.