Il lyoner di tacchino è quel famoso salume tedesco, preparato di solito con carne suina, con dentro i peperoni, io l’ho preparato con carne di tacchino e con la speciale pressa per salumi di cui trovate un’ampia descrizione qui nella jamonilla con olive
Un salume fantastico, potete usare carne di pollame o di suino, se il macinato non è pollo o tacchino deve però essere finissimo altrimenti non si ottiene quella pasta a grana finissima simile alla mortadella, mentre per pollo o tacchino basta una normale macinatura.
Il lyoner è un salume tedesco originario però di Lione, è condito con pepe, zenzero e noce moscata, io l’ho condito con i classici aromi per arrosto in barattolo che comprendono rosmarino, aglio, salvia, ginepro, alloro, origano, timo, maggiorana, basilico.
Può essere arricchito da peperoni e olive oppure semplice.
Lyoner di tacchino
400 gr. di Macinato di tacchino
1/2 Peperone rosso
Una manciata di Olive verdi denocciolate
Mix di aromi per arrosto oppure pepe, zenzero e noce moscata
Sale e pepe q.b.
Per preparare il lyoner di tacchino tagliate il peperone rosso a piccoli pezzi, ponete il macinato in una ciotola, aggiungete tutti gli ingredienti, per la quantità di aromi regolatevi a vostro gusto, e mescolate bene tutto, aggiustate di sale.
Ponete il composto in frigorifero coperto da pellicola trasparente e lasciatevelo per tutta la notte.
Il giorno seguente riempite la pressa con il composto premendo ogni strato con la mano, chiudete con il coperchio a molla, ponete poi a bollire a bagnomaria per due ore a temperatura 80°.
Ponete a raffreddare la pressa in una pentola d’acqua fredda, poi mettete in frigorifero e lasciatevela tutta la notte.
Il giorno dopo estraete il lyoner tirando il coperchio con la molla, per farlo uscire agevolmente mettete la pressa sotto l’acqua calda per pochi secondi; ponete su un piatto, affettate e servite.
Potete acquistare la pressa per salumi qui:




