Lonza tonnata

Con la salsa tonnata si preparano tantissime ricette, ed oggi io voglio proporvi la lonza tonnata, un secondo piatto freddo e gustoso a cui difficilmente rinuncerete una volta assaggiata. L’idea di preparare questo piatto è nata per caso. Avevo voglia di preparare il vitello tonnato perché ne sono ghiotta, ma avevo a disposizione solo delle fettine di lonza.

Che fare in questi casi? Sicuramente non disperarsi! Per questo mi sono messa ugualmente all’opera e seguendo la ricetta del classico vitello tonnato, ecco che è nata la lonza tonnata. Vi assicuro che prepararla è davvero semplicissima e, soprattutto, riuscirete a conquistare tutti i vostri ospiti dai più piccoli ai più grandi.

Siete pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Lonza tonnata verticale

Lonza tonnata

Ingredienti

1 kg di lonza;

1 cipolla rossa di Tropea;

1 carota;

1 costa di sedano;

Sale grosso q.b.

Per la salsa tonnata

250 g di maionese; (Per prepararla in casa clicca qui)

200 g di tonno sottolio;

100 g di cetriolini;

2 filetti di acciuga;

1/2 cucchiaio di capperi sott’olio.

Preparazione

Per prima cosa preparate il brodo vegetale con cipolla, carota e sedano. Non appena il tutto bollirà, aggiungete la lonza e portate il tutto a cottura. Vi occorrerà circa 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la carne. Nel frattempo preparate la salsa tonnata, quindi in un robot da cucina versate tutti gli ingredienti previsti tranne la maionese e i capperi che ho preferito lasciare interi. Se non li gustate interi potrete frullarli o addirittura ometterli.

Una volta che avrete frullato tutti gli ingredienti necessari, ponete la salsa tonnata in una ciotola e aggiungete la maionese. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. A questo punto, servendovi di una macchina affettatrice, affettate la carne molto sottilmente e ponetela su un vassoio. In alternativa alla macchina potrete utilizzare un coltello da cucina a lama liscia ben affilato.

Sopra la carne spalmate uno strato di salsa tonnata e ponete il vassoio in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo potrete scegliere di decorare la vostra lonza tonnata a piacere o servirla in tavola così com’è! Buon appetito.

Lonza tonnata orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]