Liquore bicerin, una leccornia sia da bere da solo che colato sopra al gelato, panna cotta o altro dessert. Si prepara in pochi minuti e si conserva in frigorifero. Ottimo anche come idea regalo e sono sicura che sarà gradito almeno dagli amanti del caffè. Anche se trattasi di liquore non contiene molto alccol, solo 100 ml. in un lt…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
lt. 1 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
100 g Alcool etilico 95°
-
500 g Latte
-
12 g Caffè liofilizzato
-
80 g Cacao amaro in polvere
-
400 ml Zucchero
-
q.b. Essenza di vaniglia
Preparazione
-
Mettere il latte in una pentola capiente, aggiungere tutti gli ingredienti tranne l’alcool, mescolare tutto a freddo con una frusta.
-
Portare il tegame sopra al fornello e con fiamma al minimo portare a bollore mescolando di tanto in tanto.
-
Fare molta attenzione che non fuoriesca (per questo la pentola deve necessariamente essere capiente), lasciare bollire per dieci minuti considerando il tempo dall’ebollizione, sempre mescolando di tanto in tanto.
-
Trascorso il tempo coprire, lasciare quindi raffreddare molto bene, aggiungere l’alcool e trasferirlo in una bottiglia.
-
Riporlo in frigorifero fino all’utilizzo e tenerlo in frigorifero anche successivamente.
Consiglio:
-
A seconda del proprio gusto è possibile utilizzare sia latte scremato che intero, ovviamente intero oltre che più denso è anche migliore di gusto e sconsiglio il latte a lunga conservazione proprio per una questione di gusto.Se lo preferite più denso perchè lo utilizzate solo da colare sopra ai dessert meglio lasciarlo bollire cinque minuti in più.
-
Prova anche liquore al caffè
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook cliccando Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Liquore bicerin appeared first on Paprika e Cioccolato.