Il liquore all’arancia è semplice da preparare. Occorre però avere arance possibilmente appena colte e non trattate, io ho utilizzato le arance dell’Azienda Agricola Russo. La preparazione alcolica che si ottiene è molto aromatica e profumata a base di alcool puro, arance e zucchero, ideale da servire come digestivo a fine pasto. La ricetta è simile a quella del limoncello, ma realizzata sostituendo la scorza di limone con quella dell’arancia.
Ingredienti
Alcool 500 ml
Acqua 800 ml
Zucchero 500 gr
Arance 4
Iniziamo con il versate l’alcol puro in una bottiglia o in un baratto di vetro, ed aggiungiamo le bucce di 3 arance : facciamo attenzione a non tagliare anche la parte bianca sotto la buccia, che potrebbe rendere amaro il liquore.
Chiudiamo la bottiglia, agitiamola e lasciamola riposare per 1 settimana in un luogo fresco e buio.
Trascorso il tempo necessario, riscaldiamo l’acqua in una pentola e facciamo sciogliere dentro lo zucchero. Lasciamo raffreddare per almeno 2 ore. Filtriamo l’alcool con un colino e versiamolo nell’acqua zuccherata.
Dopo averlo imbottigliato, è consigliabile conservare il liquore all’arancia per almeno una settimane e fino a un mese, prima di consumarlo, così da ottenere un aroma più intenso.
Vi ricordo il link dell’Azienda agricola Russo per poter acquistare le arance o i limoni direttamente on line.
Indirizzo
Via G. Marconi, 72 – Ribera (AG) – 92016
Telefono
+39 320 860 6062
info@russoaziendaagricola.it