LE SALSE DELLA NONNA

Se penso al “profumo dei ricordi” penso a mia nonna paterna che, con la sua grande passione per l’orto e per la cucina, preparava ricchi piatti per tutti!
“L’ha preparato Lilia????” “Molto bene…allora è buono!” 
Questa era la sua fama!
Il piatto forte di mia nonna erano le carni…io, invece, in questo sono un vero e proprio fallimento…però (come lei) amo le verdure e, ancora di più, amo cucinarle!
Ai suoi piatti di carne mai e poi mai sarebbero mancati i contorni…sì…chiaramente sempre contorni pieni di sapori, sapori e profumi…profumi che inondavano la casa ed aprivano le voragini nello stomaco!
Per questo ho deciso di raccontarvi di sue due SALSE fantastiche: la GIARDINIERA ed una SALSA FORTE ALL’UOVO!
Dedico a mia nonna Lilia questo post, a lei che mi ha passato la passione per la campagna, per la cucina…A lei che arrivava con pentole, tegami e contenitori pieni di bontà…pieni di amore!
Con questa ricetta partecipo al Contest “Il Profumo dei ricordi” organizzato da Un Pizzico di Pepe Rosa e Pentalux  


La giardiniera era un metodo efficace per conservare i prodotti dell’orto che, come molto spesso accade, arrivano tutti insieme: alla prima ondata di caldo tutto matura e non bisogna sprecare assolutamente nulla!
Sia la giardiniera che la salsa forte all’uovo sono perfette per accompagnare i BOLLITI o le CARNI dai forti sapori come, per esempio, la SELVAGGINA! Oppure fate come faccio io…e cioè che le mangio SCOMPAGNATE!
INGREDIENTI per la GIARDINIERA
circa 1 Kg di verdure pulite (per l’occasione ho scelto cipolla rossa tropea, cipollotti, friggitelli, peperone rosso, peperone giallo, carote ed una manciata di erba cipollina… ma potete farlo anche con le melanzane, le zucchine, la zucca….mmm che bontà la zucca! Insomma, davvero scegliete le verdure che volete!)
acqua, sale grosso, aceto di mele e di vino bianco: la proporzione è 2 litri di acqua, una manciata abbondante di sale, mezzo bicchiere di aceto di mele, 1 cucchiaio di aceto di vino
q.b. di olio extra vergine d’oliva
Con questa proporzione la GIARDINIERA non sarà troppo ACETOSA…sarà delicata, agrodolce…davvero squisita; però, per il suo basso contenuto di aceto, è inadatta ad essere conservata fuori frigo a lungo mentre, appunto, in frigo e ben coperta da olio si conserva benissimo!
PROCEDIMENTO
Mentre lavate e tagliate le verdure portate ad ebollizione l’acqua con il sale e l’aceto.

Appena l’acqua bolle potete aggiungere, gradualmente**, le verdure: dal momento in cui riparte la bollitura contate 3 minuti! 
Con l’aiuto di una schiumarola prelevate le verdure ed iniziate a comporre gli strati all’interno di un contenitore di vetro.
** quindi cuocetene un po’ alla volta, non tutto insieme!

Coprite con abbondante olio.
INGREDIENTI per la SALSA FORTE all’UOVO
2 uova
2 cucchiaini di prezzemolo
1 cucchiaino di capperi
1 acciughina
q.b. di pepe nero
q.b. di olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Bollite le uova: io calcolo 6 minuti dal momento il cui bolle l’acqua! 

Una volta bollite tritarle finemente!

Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo (oppure, se ce l’avete conservato** in freezer tanto meglio), tritate anche i capperi e l’acciughina: unite il tutto, aggiungete un pizzico di pepe nero, coprite con abbondante olio, mescolate bene…ed il gioco è fatto!
Anche questa salsa si mantiene molto bene in frigo se ben coperta dall’olio!
** Il prezzemolo conservato è un altro “Profumo di ricordi” di mia nonna Lilia: avendo l’orto ricco di profumato prezzemolo era sua mania lavarlo, tritarlo e conservarlo in un barattolo in freezer… questa è un’abitudine che mi ha trasmesso a pieno!
Molto bene…ora non ci rimane che affettarci due belle fette di pane ed affogarci le saporitissime e PROFUMATISSIME SALSE della mia cara NONNA!

IL PROFUMO INEVITABILMENTE CI RIPORTA AL PASSATO
Buone SALSE, Buoni RICORDI!

unospicchiodimelone 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]