Tre giorni di incessante pioggia, una domenica pomeriggio in tre sul divano a guardare Attraverso lo Specchio di Tim Burton e nuovamente si accende quel lumino nella mia mente. .. un lumino che porta alla luce un passato di teatro e sipari, dove proprio “Alice” mi aveva trascinata con sé giù per il tunnel sotto l’albero facendomi entrare in quel suo mondo che da (ormai) 9 anni mi appartiene, e dal quale questo blog trae ispirazione per il suo nome.
Di tanto in tanto attraverso quello specchio e mi rifugio in un mondo speculare fatto di fiori parlanti, uova in bilico sui muri e mazzi di carte… faccio capolino da una finestra ammiccando alla Regina di Cuori… e rubando una crostata ^^
Queste polpette nascono dal voler riciclare quel che mi è rimasto nel passaverdura dopo aver preparato la crema di azuki per Annika, ma potete tranquillamente utilizzare le bucce dei legumi che preferite.
Ingredienti ( per 8 polpette)
110 g di bucce di azuki cotti
1/2 cucchiaino di sale
4 cucchiai di lievito secco alimentare (insaporitore che trovate nei negozi bio)
1 uovo
4 o 5 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di spezie chipotle ( o mezzo cucchiaino di peperoncino)
1 cucchiaino di paprika dolce affumicata
Mescolate tutti gli ingredienti e, con le mani umide formate 8 o 10 polpettine.
Preriscaldate il forno a 180 gradi ventilato, ponete le polpette sulla placca del forno, spennellatele con un goccio di olio e cuocetele per circa 20 minuti.