LE BANANE

le banane

 

Le banane sono un frutto molto consumato in Italia nonostante le sue origini siano asiatiche, per la precisione Malesi. Essendo coltivato in tutti gli ambienti tropicali, il nostro frutto preferito attualmente proviene da paesi come l’India, l’Ecuador, Costa Rica, Messico, Colombia, Tailandia, Indonesia, Filippine, Cina e Brasile. Nonostante esistano oltre 1000 varietà di banane, la maggior parte degli Europei conosce solo la Cavendish, comunemente reperibile in commercio. La metà delle varietà esistenti non è commestibile oppure piace solo nei paesi esotici. Tutte queste varietà crescono liberamente in natura. Alcune sono dolci esattamente come la Cavendish, ma hanno un sapore e una consistenza differenti. Altre, come il platano, possono essere preparate come verdure. Alcune sono estremamente decorative, ma non commestibili. La stagionalità delle banane dura da Febbraio a Dicembre.

Le banane non sono sconsigliate nelle diete perché nonostante non siano uno dei frutti meno calorici, danno un elevato indice di sazietà e possono sostituire il dolce. Durante la gravidanza possono essere consumate e anzi aiutano a far passare le nausee mattutine grazie ai sali minerali che contengono. Si può introdurre nell’alimentazione del neonato a partire dal quarto mese di vita.

La banana ha tante caratteristiche positive, una delle quali è quella di contenere tanti fitosteroli che aiutano a mantenere costante il livello di colesterolo.

Ernest Hemingway amava le banane fritte

 

Proprietà nutritive delle banane

ACQUA    76,8


PROTEINE 1,2


LIPIDI  0,3


CARBOIDRATI   15,4


AMIDO  2,4


ZUCCHERI SOLUBILI   12,8


FIBRA ALIMENTARE  1,8


ENERGIA     65 kcal


SODIO  1


POTASSIO   350


FERRO     0,8


CALCIO   7


FOSFORO 28


VITAMINA C 16

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]