Quando ero piccola, per un certo periodo abbiamo abitato a Roma e ho dei flash di mia mamma che sul terrazzo di casa mi dava la merenda. A volte era pane con la marmellata, a volte pane e zucchero e spesso, perchè era la mia preferita, i Pavesini con il latte condensato. Proprio l’altro giorno ho chiesto a mia mamma se si ricordava di questa cosa e lei era incerta, ma ricordava molto bene la mia passione per il latte condensato.
Tempo fa la mia amica Rita del blog Cotto e Sfornato ha pubblicato la ricetta di questa golosità e, ovviamente, ho voluto provare.
In casa nostra non esiste il problema della lunga conservazione dato che utilizzo il latte condensato sia per il caffè che per preparare biscotti e torte. Ah e poi è ottimo anche per preparare il gelato, ma quella è un’altra ricetta
Ingredienti
200 g di zucchero a velo
230 ml di latte intero ( io quello microfiltrato non a lunga conservazione)
25 g di burro
3-4 gocce di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
In un pentolino versare il latte, il burro e posizionare su fiamma medio bassa. Unire lo zucchero e, con l’aiuto di una frusta a mano, mescolare fino a completo scioglimento. Unire la vaniglia e portare a bollore, continuando a mescolare. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciare sulla fiamma bassa e continuare la cottura per 12-15 minuti: il tempo varia a seconda del grado di densità desiderato.
Versare il latte condensato ancora caldo nel vaso sterilizzato, chiudere, capovolgere e lasciare fino a raffreddamento, in questo modo si può conservare al fresco fino ad un mese.
Se volete una conservazione più lunga, fino ad un anno, sterilizzare il vaso pieno di latte, a bagnomaria.
Per sterilizzare i vasetti cliccare QUI .