Queste lasagne spinaci pancetta e prosciutto cotto sono una delle mie lasagne più buone e riuscite, s’è aperto l’anno scout ed in sede i boy scout festeggiano con le famiglie l’apertura dell’anno, si mangia ed ognuno porta qualcosa e queste sono quelle che ho portato io.
Di solito agli spinaci si aggiunge la ricotta, io invece ho aggiunto solo la salsa besciamella dato che sia ricotta che besciamella sono creme al latte, inoltre senza ricotta è più forte il sapore degli spinaci, voi comunque seguite il vostro gusto e se volete aggiungete pure la ricotta agli spinaci.
Lasagne spinaci pancetta e prosciutto cotto
250 gr. di lasagne fresche
gr. 300 di spinaci lessati
gr. 250 di pancetta affumicata a cubetti
4 fette di prosciutto cotto
500 ml di salsa besciamella
1 noce di burro
Sale q.b.
Per preparare le lasagne spinaci pancetta e prosciutto cotto, in una padella cuocete gli spinaci lessati con una noce di burro, salate, preparate la salsa besciamella oppure usatene una acquistata già pronta.
In una piccola padella soffriggete leggermente la pancetta affumicata, appena da far sciogliere il grasso.
In una teglia da forno stendete sul fondo un velo di besciamella, fate un primo strato di lasagne, distribuitevi sopra metà degli spinaci al burro, metà della pancetta mettendo anche il grasso sciolto che dà ulteriore sapore, coprite con 2 fette di prosciutto cotto, fate poi il secondo strato allo stesso modo.
Completate con uno strato di lasagne e spargetevi sopra la rimanente besciamella.
Coprite con un foglio di alluminio per non far seccare troppo la superficie e cuocete in forno pre-riscaldato a 220°.