Lasagne con zucca, funghi pleaturus e salsiccia

 E’ una lasagna con i prodotti di stagione purea di zucca Delica, funghi pleaturus; arricchiti dalle salsicce di maiale sbriciolata e provola affumicata.
Lasagne con zucca, funghi pleaturus e salsiccia

Ingredienti:

250 g di sfoglie per lasagna già pronte o se si vogliano fare in casa vedere qui
500 g circa di polpa di zucca Delica
250 g di funghi pleaturus
2 salicce di maiale
200 g di provola affumicata
100 g circa di Grano Padano 
aghi di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale 
pepe nero

Per la Besciamella

500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
noce moscata
sale
pepe nero

Preparazione:

Si mette i dadi di polpa di zucca in un tegame con un po’ di acqua, sale, pepe e rosmarino. Si fa cuocere fino a quanto diventa morbida, di mette in un cutter e si riduce in purea.
Si sgranano le salsiccie, si mettono in una pentola calda e si fanno scottare, una volta cotte e croccanti, si mettono da parte. Nella stessa padella si mettono i funghi puliti e tagliati a fettine, si fanno scottare per alcuni minuti, per togliere l’acqua di vegetazione, si uniscono gli aghi di rosmarino tagliuzzato e si mettono da parte. 
Per la Besciamella: Si fa scaldare il latte in un bollitore, in una casseruola si fa sciogliere il burro, si unisce la farina, si gira fino a far assorbire la farina, si toglie dal fuoco e si unisce un po’ alla volta il latte girando bene in modo di non formare grumi. Si rimette sul fuoco e si mescola fino a quando non si addensa, in questo caso non deve essere particolarmente densa, poi si sala, si pepa e si aggiunge la noce moscata.
Si mettono due cucchiai di besciamella nella purea di zucca e si gira il tutto.
Si inizia ad assemblare la lasagna, si mette in una pirofila un cucchiaio di besciamella, si depositano le sfoglie, si copre con la purea di zucca, i funghi scottati, briciole di salsiccia, dadini di provola affumicata, formaggio grattugiato e un velo di besciamella. Si prosegue così fino ad esaurire le sfoglie ed il condimento. L’ultimo strato sarà di abbondante besciamella e formaggio grattugiato a sigillare il tutto.
Si mette in forno caldo a 200° C per 20-35 minuti dipende dal forno, fino a quando la superficie sarà dorata. Si sforna, si lascia intiepidire per almeno 10 minuti, prima di consumarla.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]