Cosa c’è di meglio della lasagna per i giorni di festa? Personalmente i cannelloni, ripieno ricotta e spinaci, ma anche una bella lasagna non la discrimino proprio… Soprattutto quando si tratta di una Signora Lasagna! Quella solita rompi di mia sorella ha avuto voglia di sperimentare qualcosa di diverso e ha messo all’opera tutta la famiglia nella sperimentazione di questo piatto: ognuno ha lavorato a un pezzo e alla fine abbiamo ottenuto davvero qualcosa di stupefacente! Quando si dice un piatto fatto in casa per la famiglia… Ahahahahaha
Ho pensato che questo è davvero un buon piatto per Natale, diverso dal solito, ma anche molto semplice da fare. Al solito le foto non sono al meglio, ma una lasagna davvero non sapevo come fotografarla! Chissà che sotto l’albero non trovi un corso di fotografia di lasagne e paste al forno!
Ingredienti: x4 persone
- 400 gr di sfoglie per lasagne
Per la besciamella:
- 800 ml di latte
- 80 gr di farina
- 80 gr di burro
- Noce moscata, pepe q.b.
Per la salsa:
- 200 gr di guanciale
- 600 ml di pomodori pelati
- 300 gr di mozzarella
- 100 gr di pecorino romano
- 2 cucchiai di olio evo
- Sale q.b.
Per la copertura:
- 100 gr di pecorino romano
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Preparazione:
Per la salsa: in una pentola fate scaldare il guanciale tagliato a listerelle con l’olio evo, quando comincia a sciogliersi, e prima che diventi troppo croccante, aggiungete i pelati schiacciati e fateli cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. Regolate a piacere di sale.
Per la besciamella: riscaldate leggermente il latte per fargli togliere la temperatura troppo fredda del frigo e non farlo “impazzire”. In un altro, molto capiente, dove andrete a fare la besciamella completa, fate sciogliere il burro a fiamma bassa e aggiungete la farina, mescolando. Unire a poco a poco il latte, mescolando fino ad ottenere un composto simile a una crema. Aggiungere le spezie per insaporire.
Componete la lasagna: distribuite sul fondo di una teglia un generoso strato di besciamella e sugo, e poi cominciate ad alternare uno strato di pasta fresca, besciamella con sugo, mozzarella tagliata a pezzi e pecorino grattugiato, fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato, fate una bella spolverata di pecorino. Potete far riposare per tutta la notte per avere un sapore migliore.
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 – 25 minuti, finché la superficie non sarà dorata.
Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!
Archiviato in:Primi Tagged: burro, carne, farina, feste, forno, guanciale, lasagne, latte, mozzarella, olio, pecorino, pomodori, sale, spezie