Le Lasagne alla crema di asparagi sono particolarmente apprezzate per il sapore delicato e saporito. E’ una proposta vegetariana e genuina in alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. Per questa ricetta potete utilizzare gli asparagi che preferite.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Asparagi bianchi 600 g
-
Lasagne Sottili all’uovo 500 g
-
Grana padano q.b.
Per la besciamella
-
Burro 50 g
-
Farina 50 g
-
Latte 500 ml
-
Noce moscata q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Legateli in un mazzetto con del filo da cucina e metteteli in una pentola: quando l’acqua comincia a bollire fateli cuocere per 10 minuti. Scolateli e fateli raffreddare
-
Preparate la besciamella: Fate fondere in una casseruola il burro, quindi, su fuoco molto basso, incorporate la farina. Per evitare che si formino dei grumi è necessario mescolare rapidamente l’impasto con un cucchiaio di legno e continuare a rimestare finché si otterrà una pastella di colore dorato.
Diluite il composto versando a filo circa mezzo litro di latte ben caldo, mescolando senza interruzione con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano. A questo punto insaporite la salsa con una presa di sale, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata. Continuate a mescolare finchè l’impasto diventerà fluido, liscio e dorato (la salsa dovrà cuocere non meno di 10 minuti).
Aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti , lasciandone almeno 10 da parte per ricoprire l’ultimo strato e un paio di cucchiai di besciamella. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema .
-
In una teglia da forno ben imburrata incominciate a disporre il primo strato di lasagne, copritelo con qualche mestolo di crema agli asparagi e spolverizzate con abbondante grana padano e proseguite così fino all’ultimo strato sul quale adagerete gli asparagi tenuti da parte in modo da formare una sorta di “grata”.
-
Infornate a 200° per circa 20 minuti. gli ultimi 5 con il grill. A cottura ultimata servite le lasagne alla crema di asparagi…e buon appetito.
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking. A destra troverai il form per l’iscrizione. Grazie!!
L’articolo Lasagne alla crema di asparagi proviene da COOKING.