L’aglio è uno dei più potenti antibiotici naturali, per le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche, analgesiche ecc…
L’aglio è una pianta coltivata bulbosa, conosciuta già dall’antico Egitto ma di origine asiatica, oggi è diffusa anche in occidente.
Ci sono diverse varietà di aglio che vanno dall’aglio bianco, rosa a quello rosso che è il più pregiato ricco di oli essenziali è diffuso in Sicilia soprattutto nella zona del Trapanese.
L’aglio è un alleato dell’intestino grazie alla garlicina, una sostanza antibatterica che agisce in caso di parassiti che investono l’intestino favorendone il ripristino della flora batterica.
Inoltre l’aglio è un amico del cuore in quanto l’allicina presente nell’aglio insieme alle altre sostanze presenti , riducono la formazione di coaguli nel sangue riducendo così la possibilità di trombosi ed infarti.
L’aglio è un tonico del cervello, come dimostrano gli studi scientifici che hanno evidenziato un miglioramento dell’arteriosclerosi negli anziani che assumono aglio crudo.
L’aglio è un disinfettante della pelle, utile nell’eliminazione delle verruche.
L’aglio ha proprietà di vasodilatazione, utile per chi soffre di ipertensione, in quanto ha l’effetto di abbassare la pressione.
Una chicca
L’aglio per espletare al meglio le sue benefiche proprietà va consumato crudo.
Per togliere l’odore intenso dell’aglio è utile togliere “/redirect.php?URL=l’anima verde”, oppure si può ammollare nel latte per qualche ora.
Per avere un alito fresco dopo aver mangiato dell’aglio mastichiamo foglie di menta o salvia, chicchi di caffè o semi di anice.