Comincia così il mio 2016 nel blog, con queste foto della Via Francigena che ho fatto in questi giorni da Abbadia Isola a Monteriggioni, proseguendo fino a Siena, per poi inoltrarmi in Vald’Arbia, tra Ponte d’Arbia, Buonconvento e Montalcino.
L’inverno con la terra che partorisce grano è una delle magie che la natura sa fare. Il seme della terra che da solo buoni frutti, e chi tanti anni fa ha delineato il percorso della Via Francigena nelle Terre di Siena, ha creato una magia per quattro stagioni.
Non saprei dirvi quale è il periodo migliore per fare questo cammino, ogni giorno è diverso. Luce e colori mutano, nebbia e sole si inseguono, freddo e caldo si alternano. Per questo è un viaggio da fare a tappe. Sei tu che decidi la stagione, se andare controdirezione oppure seguire la strada giusta. Come nella vita, solo tu puoi scegliere come fare.
Io spesso lascio la macchina ad Abbadia a Isola, e vado a piedi a Monteriggioni e poi ritorno. Il bello è che sulla strada c’è un salve e un sorriso per tutti, come se camminare su quel sentiero sia un privilegio. Una strada dove il rispetto si respira davvero.
Mettetela nei vostri buoni propositi una passeggiata come questa. E buon anno di cuore a tutti voi che passate da queste pagine.
L’articolo La terra che partorisce il grano sulla Via Francigena sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.
Related posts: