La terra che partorisce il grano sulla Via Francigena

la terra che partorisce il grano

Comincia così il mio 2016 nel blog, con queste foto della Via Francigena che ho fatto in questi giorni da Abbadia Isola a Monteriggioni, proseguendo fino a Siena, per poi inoltrarmi in Vald’Arbia, tra Ponte d’Arbia, Buonconvento e Montalcino.

grano in inverno
percorso della via Francigena toscana
camminare lento

L’inverno con la terra che partorisce grano è una delle magie che la natura sa fare. Il seme della terra che da solo buoni frutti, e chi tanti anni fa ha delineato il percorso della Via Francigena nelle Terre di Siena, ha creato una magia per quattro stagioni.

Da Ponte d'Arbia a Buonconvento
tappa da Abbadia Isola a Monteriggioni
la nascita del grano

Non saprei dirvi quale è il periodo migliore per fare questo cammino, ogni giorno è diverso. Luce e colori mutano, nebbia e sole si inseguono, freddo e caldo si alternano. Per questo è un viaggio da fare a tappe. Sei tu che decidi la stagione, se andare controdirezione oppure seguire la strada giusta. Come nella vita, solo tu puoi scegliere come fare.

sentieri in Toscana
Dove andare a cavallo in Toscana
sentieri toscani da fare a piedi

Io spesso lascio la macchina ad Abbadia a Isola, e vado a piedi a Monteriggioni e poi ritorno. Il bello è che sulla strada c’è un salve e un sorriso per tutti, come se camminare su quel sentiero sia un privilegio. Una strada dove il rispetto si respira davvero.

tappa 1 Abbadia Isola Monteriggioni
tappa 2 Monteriggioni Siena
tappa 3 Siena Pnte d'Arbia

Mettetela nei vostri buoni propositi una passeggiata come questa. E buon anno di cuore a tutti voi che passate da queste pagine.

L’articolo La terra che partorisce il grano sulla Via Francigena sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]