Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 250 g di formaggio spalmabile
- 160 g di burro che indichi la massa grassa almeno all’80%
- 2 pizzichi di sale
- 1 tuorlo d’uovo allungato con 1 cucchiaio di acqua per spennellare
Preparazione
Guardando la foto si possono vedere ancora dei pezzi di burro.
Trasferire il pacchetto in frigo per circa 8 ore.
Stendere un pochino la pasta, infarinandola leggermente, fare la piega a 3: per capire meglio vi lascio una infografica di Danipensacuoca (è una porzione di quella realizzata per i croissant dell’MTC).
Trascorso il tempo di riposo, appiattire leggermente la sfoglia piegata a 3, leggermente sulle punte e poi al centro, come mostrato nell’altra infografica sempre di Danipensacuoca.
Ripetere adesso la piega a 3, avvolgere nella pellicola e trasferire in frigo per 30 minuti.
In tutto vanno fatte 3 pieghe a 3, con mezz’ora di riposo tra l’una e l’altra.
All’inizio l’impasto apparirà granuloso, ma al terzo giro si uniformerà. Dopo l’ultimo riposo in frigo,
stendere l’impasto a circa 2/3 mm di spessore ed utilizzarlo per preparare quello che desideriamo.
- Non reimpastare mai i ritagli di pasta. Non sfoglierebbero più! Piuttosto sovrapporli e stenderli nuovamente con il mattarello.
- La pasta sfoglia già stesa può essere surgelata tra 2 fogli di pellicola. Al momento dell’uso può essere scongelata in frigo o per pochi minuti a temperatura ambiente.
- Nell’attesa dell’arrivo del forno a temperatura, tenere i salatini già formati in frigo. Se la sfoglia è molto fredda sfoglia meglio.
Dopo l’ultima piega, stendere la pasta sfoglia in un rettangolo, spolverarla di zucchero semolato e scorza di limone grattugiata (o di arancia). Arrotolarlo (come foto) da 2 lati verso il centro.
Tagliare a pezzetti di altezza un centimetro. Distendere su una teglia ricoperta di carta forno e far riposare in frigo. Intanto portare il forno a 190°. Al raggiungimento della temperatura infornare per 10 – 15 minuti. Sfornare, far raffreddare e gustare.