Dicembre per me è un mese convulso, a lavoro la chiusura dell’anno è uno dei momenti più critici, ma nonostante questo siccome come mi dicono in tanti non sono mai contenta quel giorno di inizio Dicembre ho deciso di metterci sopra il carico da dieci e mi sono iscritta al master del MTChallenge: Conciati per le feste.
Ecco forse non mi rendevo conto in che guaio mi ero cacciata, ma in questi venti giorni ho imparato veramente tantissime cose su come ricevere un ospite, come realizzare un centrotavola, come redigere degli inviti ed un menù per le occasioni speciali, insomma alla fine, come sempre Grazie MTC!
Ma veniamo a noi, il master prevede la realizzazione di tre tipi di tavole:
- La tavola della vigilia, informale
- La tavola del pranzo di natale, elegante
- Un buffet per capodanno
Un grazie immenso va alle nostre insegnanti: Caterina, Alessandra, Flavia e Diana, voglio poi ringraziare il gruppo di lavoro che si è formato.
In questo primo post vi presento la mia tavola della vigIlia, questa tavola si ispira alla cucina Ecosostenibile, infatti il menù che seguirà è inspirato dal libro Ecocucina di Silvia Casali, in questo libro l’autrice ci spiega come ridurre la minimo gli sprechi e ci insegna ad utilizzare parti, soprattutto della verdura che solitamente buttiamo.
La tovaglia che ho utilizzato per apparecchiare la tavola è fatta con fibre riciclate e il centrotavola è in legno, vetro, noci nocciole, arance e aghi di pino. Mi piacerebbe molto che i miei ospiti avessero un accessorio ecosostenibile (orologio in legno, orecchini, in legno, borsa in materiale riciclato).
Questo l’invito per il mio evento: