La dieta per asciugare subito il tuo fisico

Vuoi un bel fisico asciutto ma non sai come fare? Ecco la nostra dieta, con schema di menu settimanale, per asciugare velocemente il tuo corpo (ideale sia per uomo che per la donna) e senza sacrifici!

dieta fisico asciutto ragazzi

Perdere peso è un’impresa mai troppo facile, e piuttosto complessa, anche a causa della riduzione drastica delle attività fisiche dopo il diffondersi della pandemia.

Questo comunque non deve essere un alibi per chi vuole perdere peso o migliorare la propria forma fisica: si può comunque andare a gestire il proprio peso attraverso l’alimentazione.

Non sarà mai ripetuto abbastanza che l’alimentazione è senza dubbio l’elemento che ha più forza di incidenza nella riduzione del peso. L’allenamento è importante ma l’alimentazione è semplicemente centrale.

Riuscire ad armonizzare l’attività motoria con una dieta bilanciata è senza dubbio la via migliore per raggiungere risultati notevoli nella definizione del proprio fisico.

Vediamo qui di seguito una dieta particolarmente interessante: la dieta per asciugare il fisico!

Principi su cui si basa la dieta per asciugare subito il fisico

Onde evitare di proporre delle illusioni è bene rimarcare che per ottenere risultati evidenti e duraturi con la dieta per asciugare il fisico è necessario disporre di impegno e costanza.

Servirà dunque approfittare dei benefici di una dieta mirata e salutare e di impostare un’attività fisica ben specifica per raggiungere i risultati desiderati.

Come ci insegna il nostro corpo per ottenere risultati davvero efficaci è necessario costruire uno sforzo armonico: alimentazione e movimento, costanza ed impegno, rigore e sudore.

Per eliminare anche i più piccoli sedimenti di grasso in eccesso e andare a definire la muscolatura è di fondamentale importanza andare a coniugare una dieta ben studiata ad attività fisica dedicata.

Non si può improvvisare in questo campo e bisogna strutturare sia la dieta che l’attività fisica alla propria conformazione fisica e alle esigenze personali.

Se si desidera avere un fisico asciutto e tonico c’è senza dubbio da lavorare molto per ottenerlo ma non è facile andare ad ottenere dimagrimenti localizzati.

A volte si vorrebbe eliminare grasso soltanto in una parte specifica del corpo mantenendo lo stesso tono in tutte le altre parti, ma è possibile?

Il dimagrimento localizzato è in realtà un mito che chi ha faticato per ottenere un fisico asciutto probabilmente conosce bene. Sono molti i prodotti che promettono miracoli ma poi in quanto a mantenere le promesse…

Seppure il dimagrimento localizzato non esista snellire il proprio corpo è possibile ed anche scolpirlo esattamente come lo si vorrebbe, ma per raggiungere certi obiettivi bisogna applicarsi molto. Inutile nasconderlo.

Una dieta che si prefigge il risultato di asciugare subito il tuo fisico deve essere strutturata senza dubbio sull’andare ad eliminare il grasso in eccesso senza ridurre la massa muscolare.

Questo è necessario, in linea teorica, per raggiungere un dimagrimento che non vada a togliere muscolatura e si concentri specificatamente sui grassi in eccesso.

Alimenti consigliati nella dieta

Chi è riuscito a definire il proprio corpo, come gli sportivi professionisti e i bodybuilder, sanno perfettamente che senza una dieta dedicata risultano piuttosto inutili anche gli esercizi più efficaci.

Per anni è rimasta viva un’altra leggenda metropolitana: ovvero che chi voleva definire il proprio corpo doveva mangiare molte proteine ed eliminare del tutto grassi e carboidrati.

Per fortuna si è capito che un regime alimentare di questo tipo può creare problematiche anche importanti, soprattutto a fegato e reni, e che non corrisponde a verità nemmeno in linea di principio.

In una dieta mirata per asciugare il fisico è importante senza dubbio andare a ridurre l’apporto di zuccheri semplici come quelli contenuti nei dolci e nella frutta zuccherina. Ma per quanto riguarda i carboidrati il discorso è da approfondire.

Infatti i carboidrati non vanno eliminati del tutto da una dieta sana e capace di ottenere risultati nella definizione del fisico. E’ necessario selezionarli e assumere quelli giusti nei momenti più adatti della giornata.

Se si fa il pieno di carboidrati al mattino è un atteggiamento differente rispetto a farlo la sera prima di andare a letto. Al mattino si avrà tutta la giornata per smaltirli.

Inoltre bisogna distinguere tra carboidrati integrali come quelli dei legumi e dei cereali, ad esempio, da quelli raffinati e derivati da produzioni industriali. In sostanza: ci sono carboidrati e carboidrati.

In una dieta per asciugare il fisico è importante associare ai carboidrati integrali delle fibre che andranno ad apportare numerosi benefici all’organismo, oltre a migliorare il transito intestinale.

Ben vengano a questo punto anche le proteine che sono senza dubbio importantissime in una dieta di questo tipo ma anche qui bisogna selezionare con cura.

Le proteine della carne rossa non sono uguali a quelle provenienti dal pesce e dalle carni bianche. Sembra banale dirlo ma uno sgombro è differente da una tagliata di manzo.

Così come per la frutta e verdura: una banana, un fico, un grappolo d’uva… hanno carichi glicemici molto più alti rispetto ad altri frutti, così come i cavolini di Bruxelles sono meno adatti ad una dieta per asciugare rispetto ai broccoli.

Cibi da evitare nella dieta

Per continuare il discorso sulla dieta per asciugare il fisico è necessario introdurre sempre più quali alimenti non risultano per nulla adatti a questo tipo di scopo.

E’ importante fissare bene nella mente di chi vuole ottenere importanti risultati in questo ambito che il principio di base è quello di mantenere una certa armonia tra dieta ed esercizi fisici, tra salute generale e definizione del corpo.

Seppure il dimagrimento localizzato si possa oramai bollare come una bufala, come già anticipato, è bene considerare però che ci sono nutrienti, contenuti negli alimenti, poco adatti a ridare tonicità e vigore a certi specifici muscoli.

Prendiamo ad esempio una delle parti che maggiormente è al centro dell’attenzione di chi vuole definire la muscolatura e asciugare il proprio fisico: l’addome.

Chi vuole asciugare questa parte del corpo, oltre a eseguire esercizi fisici mirati, deve assolutamente evitare gli alimenti che vanno a causare gonfiore addominale.

A volte sembra banale scrivere certe cose ma è importante fare chiarezza. Quindi assolutamente out i legumi, formaggi e latticini, i grassi e i dolci in generale.

Coloro che vogliono andare a snellire i fianchi, altro obiettivo piuttosto comune, dovranno andare a stimolare più possibile il metabolismo.

Come? Attraverso frequenti e continui spuntini dietetici che andranno a mantenere il metabolismo sempre attivo ed inserendo nella propria dieta verdure depurative.

Chi invece vuole andare a definire meglio cosce, gambe e glutei dovrà invece evitare quegli alimenti che portano alla ritenzione idrica oltreché accumuli di grasso.

Saranno quindi da preferire alimenti che hanno un effetto drenante, diuretico e disintossicante. Ad esempio: asparagi, anguria, fragole, carciofi, radicchio tardivo…

Ovviamente per asciugare subito qualunque parte del corpo bisognerà abbinare alla dieta mirata anche degli esercizi fisici specifici che andranno a mantenere o aumentare il tono della muscolatura mentre si va ad eliminare gli accumuli di grasso.

Menu di esempio della dieta

Adesso che abbiamo assorbito i principi di base di questa dieta, eliminando leggende metropolitane e falsi miti, vediamo qui di seguito uno schema di menu vero e proprio, per asciugare il fisico con i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena), intervallati da due spuntini (di mezza mattinata e merenda).

Questo tipo di dieta è molto specifica e quindi ci permettiamo di inserire anche le quantità suggerite per gli alimenti ma è da considerare che sarebbe necessario consultare un medico prima di intraprenderla per meglio personalizzare il menu in base alle proprie esigenze specifiche.

La dieta per asciugare subito il fisico è ovviamente molto efficace ma ha tra i suoi punti deboli una varietà di alimenti piuttosto ristretta per cui la sua struttura è piuttosto ripetitiva seppure si sia cercato di alternare il più possibile le cibarie.

Lunedì

Il primo giorno si andrà ad iniziare la nostra dieta con una colazione costituita da circa 300 ml di latte parzialmente scremato, 30 grammi di fette biscottate con 20 grammi di marmellata.

Per spuntino di mezza mattinata sarebbe consigliabile 30 grammi di pane di frumento con 50 grammi di tonno (peso sgocciolato) ed una mela con buccia di circa 200 grammi.

Mentre per pranzo petto di pollo da circa 100 grammi con 100 grammi di fagioli lessi, 10 grammi di parmigiano, 30 grammi di pane di frumento e 100 grammi di lattuga.

Per merenda si potrà attingere a 30 grammi di pane di segale, 125 grammi di yogurt magro e 200 grammi di arance.

Per cena si andrà con del riso bollito, 60 grammi, condito soltanto con parmigiano e olio extravergine d’oliva, 200 grammi di bistecca di tonno pinne gialle, 200 grammi di melanzane e 30 grammi di pane di frumento.

Martedì

Il secondo giorno si parte con una colazione costituita da circa 300 ml di latte parzialmente scremato, 30 grammi di fette biscottate con 20 grammi di marmellata.

Per spuntino di mezza mattinata sarebbe consigliabile 30 grammi di pane di frumento con 50 grammi di tonno (peso sgocciolato) ed una pera di circa 200 grammi.

Mentre per pranzo petto di tacchino da circa 100 grammi con 100 grammi di ceci lessi, 10 grammi di parmigiano, 30 grammi di pane di frumento e 100 grammi di radicchio.

Per merenda si potrà attingere a 30 grammi di pane di frumento, 125 grammi di yogurt magro e 200 grammi di kiwi.

Per cena si andrà a mettere in tavola della pasta di semola integrale, 60 grammi, condita soltanto con parmigiano e olio extravergine d’oliva, 200 grammi di nasello o merluzzo in padella, 200 grammi di finocchi e 30 grammi di pane di frumento.

Mercoledì

Il terzo giorno si partirà con una colazione costituita da circa 300 ml di latte parzialmente scremato, 30 grammi di fette biscottate con 20 grammi di marmellata. E’ possibile aggiungere anche 10 grammi di cacao in polvere.

Per spuntino di mezza mattinata sarebbe consigliabile 30 grammi di pane di frumento con 50 grammi di tonno (peso sgocciolato) e delle clementine per un peso totale di circa 200 grammi.

Mentre per pranzo 100 grammi di fiocchi di latte magro con 90 grammi di lenticchie lesse, 10 grammi di parmigiano, 30 grammi di pane di frumento e 100 grammi di rucola.

Per merenda si potrà attingere a 30 grammi di pane di frumento, 125 grammi di yogurt magro e 200 grammi di ananas.

Per cena si andrà con della pasta di semola integrale, 60 grammi, condita soltanto con parmigiano e olio extravergine d’oliva, 200 grammi di orata ai ferri, 200 grammi di melanzane e 30 grammi di pane di frumento.

Giovedì

Il quarto giorno si andrà ad iniziare con una colazione costituita dai soliti 300 ml di latte parzialmente scremato, 30 grammi di fette biscottate con 20 grammi di marmellata.

Per spuntino di mezza mattinata sarebbe consigliabile 30 grammi di pane di frumento con 50 grammi di tonno (peso sgocciolato) ed una mela con buccia di circa 200 grammi.

Mentre per pranzo una frittata di albumi da 300 grammi con 100 grammi di fagioli lessi, 10 grammi di parmigiano, 30 grammi di pane di frumento e 100 grammi di lattuga.

Per merenda si potrà attingere a 30 grammi di pane di frumento, 125 grammi di yogurt magro e 200 grammi di arance.

Per cena si andrà con del riso bollito, 60 grammi, condito soltanto con parmigiano e olio extravergine d’oliva, 200 grammi di spigola, 200 grammi di melanzane e 30 grammi di pane di frumento.

Venerdì

Il quinto giorno inizierà con una colazione costituita dai soliti 300 ml di latte parzialmente scremato, 30 grammi di fette biscottate con 20 grammi di marmellata.

Per spuntino di mezza mattinata sarebbe consigliabile 30 grammi di pane di frumento con 50 grammi di tonno (peso sgocciolato) ed una pera di circa 200 grammi.

Mentre per pranzo si avrà una bistecchina di vitello da circa 100 grammi con 100 grammi di ceci lessi, 10 grammi di parmigiano, 30 grammi di pane di frumento e 100 grammi di radicchio.

Per merenda si potrà attingere a 30 grammi di pane di frumento, 125 grammi di yogurt magro e 200 grammi di kiwi.

Per cena si metterà in tavola della pasta di semola integrale, 60 grammi, condita soltanto con parmigiano e olio extravergine d’oliva, 200 grammi di coda di rospo, 200 grammi di finocchi e 30 grammi di pane di frumento.

Sabato

Il sesto giorno si andrà ad iniziare la giornata con la solita colazione costituita da circa 300 ml di latte parzialmente scremato, 30 grammi di fette biscottate con 20 grammi di marmellata.

Per spuntino di mezza mattinata sarebbe consigliabile 30 grammi di pane di frumento con 50 grammi di tonno (peso sgocciolato) delle clementine per un peso totale di circa 200 grammi.

Mentre per pranzo si andranno a consumare 100 grammi di fiocchi di latte magro con 90 grammi di lenticchie, 10 grammi di parmigiano, 30 grammi di pane di frumento e 100 grammi di rucola.

Per merenda si potrà attingere a 30 grammi di pane di frumento, 125 grammi di yogurt magro e 200 grammi di ananas.

Per cena si torna al riso bollito integrale, 60 grammi, condito soltanto con parmigiano e olio extravergine d’oliva, 200 grammi di filetti di pesce San Pietro, 200 grammi di melanzane e 30 grammi di pane di frumento.

Domenica

Il settimo e ultimo giorno del nostro menu si apre con la stessa colazione di sempre costituita da circa 300 ml di latte parzialmente scremato, 30 grammi di fette biscottate con 20 grammi di marmellata. Si potrà aggiungere 10 grammi di cacao in polvere e 5 di zucchero granulare.

Per spuntino di mezza mattinata sarebbe consigliabile 30 grammi di pane di frumento con 50 grammi di tonno (peso sgocciolato) ed una mela con buccia di circa 200 grammi.

Mentre per pranzo petto di tacchino da circa 100 grammi con 100 grammi di fagioli lessi, 10 grammi di parmigiano, 30 grammi di pane di frumento e 100 grammi di lattuga.

Per merenda si potrà attingere a 30 grammi di pane di frumento, 125 grammi di yogurt magro e 200 grammi di arance.

Per cena si andrà con della pasta di semola integrale, 60 grammi, condita soltanto con parmigiano e olio extravergine d’oliva, 200 grammi di bistecca di palombo, 200 grammi di melanzane e 30 grammi di pane di frumento.

L’articolo La dieta per asciugare subito il tuo fisico sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]