La cuddura: il dolce della tradizione

In questi giorni di festa, la tavola si riempie non solo di cibo, ma di storie, di gesti d’amore, di tradizioni che attraversano le generazioni. La cucina è molto più che un luogo dove si preparano solo piatti: è un punto d’incontro, un rifugio dell’anima, un mondo dove cultura e tradizione si intrecciano con gli affetti, i sapori, i profumi unici e inconfondibili della nostra terra. Penso a mia madre, a mia suocera, che nelle occasioni speciali riescono sempre a trasformare ingredienti semplici in piatti prelibati, che cucinano con cura e passione, nonostante gli anni che passano. In ogni piatto c’è un pezzettino di loro, del loro amore. Sono sapori che in nessun ristorante stellato potrai mai ritrovare. Sono ricordi vivi, che scaldano il cuore a prescindere dal posto dove ci troviamo.
E forse è proprio questo il vero significato… non si tratta solo di mangiare ma di godersi quei momenti, dalla preparazione fino a condividerli con le persone che amiamo. É gratificante, crea vincoli e lascia ricordi che difficilmente si dimenticano e che tornano alla mente ogni volta che si sente quell’odore o si assaggia quello stesso piatto. I pranzi dei giorni di festa, specialmente al sud, sono indimenticabili e non e’ per la gran quantita’ di cibo che tutti credono si prepari, ma per quello che rappresentano: lo stare insieme, la condivisione, l’allegria, i preparativi in un ambiente felice e affettuoso. Adesso che vivo lontano a volte preparo quei piatti e condividiamo le foto dei preparativi con familiari ed amici ed e’ un po’ come stare a casa. Adesso che vivo dall’altre parte del mondo valoro ancora di piú quelle tradizioni e quei piatti e cosí anche quest’anno la cuddura non ce la siamo fatta mancare!

Ingredienti:

1 kg farina
1 cubetto di lievito
250 ml di acqua tiepida (se l’impasto vi sembra duro ne aggiungete un altro po’)
3 uova per l’impasto più’ 2 da inserire sopra la corona (meglio se sode)
130/150 g di zucchero
100 ml di olio evo
cannella a gusto
1 uovo per spennellare la superficie

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Sbattete le uova con l’olio, la cannella e lo zucchero, disponete a fontana la farina e aggiungete questi ingredienti. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Per ottenere la corona: fate due bastoncini di pasta della stessa lunghezza e intrecciateli tra loro, formate un cerchio e chiudetelo alle estremità’. Inserite le 2 uova. Stendete altri due bastoncini, uno lo arrotolate attorno alla corona e l’altro lo intrecciate tra un uovo e l’altro. Infarinate due stampi da forno e mettete le cuddure a lievitare. Quando saranno pronte spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornatele in forno preriscaldato a 180 C per una mezz’ora circa.

Una delizia della tradizione pasquale, bella da vedere e buonissima da gustare ottima come accompagnamento sia per cose dolci que salate!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]