l 13 dicembre al ristorante Palazzo Petrucci presentato il libro dello chef Vincenzo Guarino "La Cucina Creativa Mediterranea"

iPiccy-collageDa cominciare a gustare con gli occhi, fin dalla copertina: “La Cucina Creativa Mediterranea”   è il titolo del libro dello chef stellato Vincenzo Guarino, del ristorante “Il Pievano” nel Chianti.
Vincenzo Guarino, campano di nascita, nel libro racconta di sé e dei suoi valori ai quali è fortemente ancorato: famiglia, amici, territorio; quest’ultimo rappresentato in tutte le sue proposte che continuano a essere semplici ma gustose e sempre legate alla Campania e al mare, nonostante ora sia in terra toscana, da cui prende comunque spunti.iPiccy-collageqNel libro di Alessandro Polidoro Editore, ogni ricetta è accompagnata dalle foto di Luciano Furia che col suo obiettivo riesce a cogliere l’essenza di ogni piatto, fino a trasmetterne quasi anche il profumo.
Foto, ricette e interviste con gli chef amici hanno avuto come base per la realizzazione   il PastaBar Leonessa dell’interporto di Nola, nel 2015 è diventato ormai anche punto d’incontro di confronto culturale e gastronomico tra chef, produttori ed esperti di settore.
Ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me negli anni – commenta Lo chef Vincenzo Guarino – soprattutto mia moglie e i miei figli, gli amici e le aziende come il Pastificio Artigianale Leonessa di Napoli, al quale sono legato per amicizia e grande stima nei confronti dei Fratelli Leonessa e del team di un’azienda che rispecchia pienamente i miei valori ed il mio legame con il territorio campano. E ringrazio i miei amici cuochi, a cui ho voluto dedicare pagine del libro, perché la sinergia che ci lega è per me fonte di energia ed entusiasmo nella Vita e le Lavoro”.

DSC_0616 DSC_0620
E amici chef, giornalisti, esperti del mondo gastronomico hanno presenziato alla serata – evento di presentazione del libro,  il 13 dicembre scorso  al ristorante stellato Palazzo Petrucci di Napoli. Per l’occasione  lo chef ha sottolineato commosso il forte legame coi fratelli Leonessa e con la sua famiglia, mentre  gli amici  Lino Scarallo, Carmine Di Donna e Thomas Kavcic con  l’editore Alessandro Polidoro, hanno raccontato con simpatia  anneddoti ed esperienze con Vincenzo, dai tempi dell’istituto alberghiero alle telefonate quotidiane che si scambiano anche solo per uno sfottò oltre che per confrontarsi e sostenersi a vicenda.
Il libro oltre che nelle librerie, è acquistabile anche su Amazon.
qui l’album della serata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]