Kaiserschmarren – frittata dolce dell’imperatore

kaiserschmarren ricetta originale

Il Kaiserschmarren, detta anche frittata dolce dell’imperatore, è un dolce tipico della tradizione altoatesina e austriaca e, a dispetto del suo nome così difficile da scrivere e da pronunciare, è davvero facilissimo da preparare con pochi ingredienti.

Questo dolce così semplice e goloso deve il suo nome all’Imperatore Francesco Giuseppe, in quanto era uno dei suoi dolci preferiti, nato, in realtà, da un errore del suo cuoco, che dimenticò la crepe ordinata dall’imperatore sul fuoco e si bruciacchiò..così penso di servirgliela spezzettata, cosparsa di zucchero a velo e accompagnata da marmellata.

In realta, il kaiserschmarren può essere servito anche con uvetta: io, però, ho preferito utilizzare la buonissima marmellata di mirtilli di Zuegg, trovata nella Degustabox di dicembre! Avevo visto realizzare questa ricetta tempo fa in una trasmissione televisiva..e allora quale migliore occasione per provarla?

Prepararlo è semplicissimo, vediamo insieme la ricetta! Se vi interessano altri dolci semplici da realizzare, date un’occhiata alle mie raccolte di Dolci con le mele, Dolci senza burro facili e velociRicette di dolci facili con la ricottaRicette di dolci per la colazione facili e veloci.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    2 kaiserschmarren da 26-28 cm
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 50 g Zucchero
  • 220 ml Latte
  • 120 g Farina 00
  • 1 pizzico Sale
  • 30 g Burro (o strutto)
  • q.b. Marmellata di mirtilli
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare il kaiserschmarren è molto semplice, vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, prendete due ciotole e dividete gli albumi dai tuorli.

  3. Nella ciotola con gli albumi, mettete un pizzico di sale  e montate a neve ferma con le fruste elettriche. Mettete da parte.

  4. Nella ciotola con i tuorli mettete lo zucchero e, senza lavare le fruste, lavorate per 2-3 minuti, fino a quando non avrete un composto chiaro.

  5. Unite la farina e continuate a mescolare con le fruste.

  6. Aggiungete poi il latte a filo: otterrete un composto abbastanza liquido.

  7. A questo punto, proseguite a mano. Aggiungete in più riprese gli albumi montati a neve e incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno.

  8. Scaldate una padella di circa 26 cm di diametro e scioglietevi una noce di burro. Versate metà del composto e fate cuocere a fuoco basso per 6-7 minuti. Quando comincerà ad essere dorata, giratela e cuocete altri 6-7 minuti.

  9. Toglietela dal fuoco, mettete un’altra noce di burro e procedete come sopra.

  10. Tagliate i vostri kaiserschmarren a pezzettini, cospargeteli con zucchero a velo e serviteli con marmellata di mirtilli o altra confettura a vostra scelta.

  11. Sono davvero buonissimi, provateli e fatemi sapere!

  12. Se volete e se vi piace, potete aggiungere un goccio di rum all’impasto prima di cuocerlo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]