Intervista ai produttori: Andrea di Fattoria Paradello

In occasione dell’appuntamento con MeglioBio, quest’anno ho deciso di farvi conoscere meglio i produttori attraverso delle brevi interviste. Cominciamo con Andrea della Fattoria Paradello.

andrea-vertSe seguite il blog da qualche tempo, vi sarete accorti che abbiamo già incontrato il Paradello in diverse occasioni. Se invece siete nuovi da queste parti, eccovi una veloce carrellata:

kiwi

 

 

okbrusch (2)

 

 

 

 

 

tortelli (3)

 

 

 

 

 

pretzel (3)

 

 

 

 

 

 

fritt0k

 

 

 

 

 

 

1) Ciao Andrea, grazie per aver accettato. Cominciamo con una domanda veloce: che ruolo ricopri in azienda?

Mi occupo di comunicazione e rapporto con i clienti

2) Nello spaccio della Fattoria e nel banco del mercato del sabato mattina i clienti notano che avete una grande varietà di prodotti. Puoi dirci cosa producete in azienda?

Alla Bio Fattoria Paradello abbiamo un allevamento avicolo con polli, capponi, galline e quindi uova biologiche! Questi nostri prodotti si ritrovano anche in tanti ristoranti di Franciacorta e Brescia per la loro bontà e qualità senza paragoni! Inoltre abbiamo un orto biologico ben organizzato dove coltiviamo verdura di stagione durante tutto l’anno, con la quale confezioniamo anche alcune conserve! Infine con i cereali prodotti nei nostri campi produciamo farine, pasta, biscotti di varie tipologie.

3) Non sempre lavoro agricolo fa rima con biologico: in questi ultimi anni gli scandali legati ad allevamenti poco sostenibili, pratiche agricole discutibili hanno animato la cronaca, voi perché avete scelto di puntare sul biologico?

Mio padre ha scommesso sul biologico da oltre 10 anni, potendo contare sull’esperienza contadina che nella nostra famiglia si tramanda da generazioni. Crediamo che questa sia l’unica agricoltura che rispetti l’equilibrio della natura, la salute dell’uomo e le relazioni con le persone coinvolte.

4) Secondo te, i consumatori acquistano biologico per maggior consapevolezza o per moda?

La moda ha a che fare con l’effimero, chi crede veramente nel biologico lo fa invece per convinzione etica e per scelta personale!

5) Ultima domanda: tu cosa facevi prima di fare biologico?

Ho iniziato a lavorare in Bio Fattoria poco dopo aver concluso gli studi in Filosofia, e devo dire che ho trovato molti elementi di continuità in questo ambito!

Grazie ad Andrea. E la settimana prossima sperimenteremo una nuova ricetta con una delle verdure del Paradello.. un indizio?

cavolocappuccio

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]