Insalatona pomodorini feta e pane croccante
L’insalatona di pomodorini feta e pane croccante è una preparazione tipicamente estiva, facile, veloce e stuzzicante. Si tratta di pomodorini conditi con olive denocciolate, feta greca, cipollotto fresco, basilico e origano. Poco prima di servirla si aggiungono crostini di pane raffermo dorati che la rendono particolarmente appetitosa. Un piatto unico fresco, ideale per pranzo o per la cena, perfetto anche da servire come aperitivo in piccole mono porzioni. Nella ricetta non ho messo il sale, in quanto gli ingredienti utilizzati sono già abbastanza sapidi, le olive condite con una nota piccante rendono il piatto ancora più squisito. Per altre insalate estive guarda:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
emulsione
Strumenti
Passaggi
Per iniziare taglia il pane raffermo a cubetti, condiscilo poi con due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di origano e cuoci in friggitrice ad aria a 200° per circa 4/5 minuti, finché non risultano croccanti e dorati.
Lava e taglia i pomodorini, condiscili poi la cipollina bianca novella a pezzetti, le olive denocciolate condite, la feta greca a pezzetti, basilico spezzettato e origano, mescola accuratamente.
Prepara adesso un emulsione con olio e aceto ed aggiungila all’insalata, mescola ancora e fai riposare l’insalata per circa 15 minuti.
Poco prima di servirla, versa l’insalata sui crostini dorati e mescola.
L’insalatona con pomodorini, feta greca e pane croccante è pronta per essere servita.
L’insalata con pomodorini, feta e pane croccante, va consumata al momento della preparazione.
Se vuoi conservarla non aggiungere i crostini di pane.
Consiglio di non aggiungere sale.
Dai uno sguardo anche insalata di pollo e verdure grigliate
Dosi variate per
porzioni