L’insalata tiepida di pasta venere con ortaggi salmone e burrata è un primo piatto gustoso, semplice e perfetto da servire in tavola a pranzo o a cena. La ricetta che vi propongo oggi è stata ideata da Sonia Peronaci.
Io l’ho preparata grazie a una cooking class con Sonia, trasmessa in diretta anche su Instagram e Facebook, e devo dire che mi è piaciuta moltissimo. La pasta di riso venere Scotti era la protagonista e nella cooking class ci è stato spiegato che questa pasta è composta per il 75% da farina integrale, quindi molto ricca di fibre, mentre il restante 25% è composto da farina di riso venere.
Il condimento a cui è abbinata può sembrare un po’ un miscuglio a prima vista, ma posso garantirvi che i sapori si sposano alla perfezione fra loro. Quest’insalata di pasta venere con ortaggi salmone e burrata è piaciuta a tutta la mia famiglia e può essere servita sia tiepida, sia fredda.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per la crema di burrata
Per l’olio al prezzemolo
Strumenti
Preparazione
Frullate insieme tutti gli ingredienti per preparare l’olio al prezzemolo. A parte spezzettate la burrata, unite il sale, il pepe, un goccio di latte o panna e frullate il tutto fino a ottenere una crema. Regolatevi con la quantità di latte da aggiungere in base alla fluidità che vorrete ottenere.
Tritate i cipollotti di Tropea e versateli in padella insieme all’olio extravergine d’oliva, alle acciughe e ai capperi dissalati. Cuocete bene il tutto e man mano unite tanta acqua calda quanto basta fino a ottenere una crema. Mettete tutto da parte.
Lavate e asciugate i pomodorini gialli e rossi, quindi divideteli a metà. Nella stessa padella dove avrete fatto cuocere i cipollotti, unite dell’altro olio extravergine d’oliva, l’aglio, l’origano e i pomodorini. Spadellate il tutto e unite il sale e lo zucchero. Lasciate caramellate a fiamma vivace per 10 minuti.
Nel frattempo pulite il salmone, eliminando pelle e lische, e tagliatelo a cubettoni. Trascorso il tempo di cottura dei pomodorini, unite il salmone e spadellate il tutto per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e mettete il condimento da parte.
Riempite una casseruola d’acqua e portatela a bollore. Nel frattempo pulite i fagiolini e le patate. Tagliate quest’ultime a cubetti di circa un centimetro. Quando l’acqua bollirà, tuffateci dentro i fagiolini e lasciateli sbollentare per 2-3 minuti.
Trascorso questo tempo, tuffate all’interno le patate e la pasta di riso venere. Date una bella mescolata e cuocete il tutto per circa 7 minuti dalla ripresa del bollore. Trascorso questo tempo di cottura, scolate tutto e versate in una ciotola capiente.
Ora unite man mano i condimenti, quindi i pomodorini caramellati con il salmone e la crema di cipollotti. Mescolate molto bene e componete il piatto.
Versate la crema di burrata sul fondo, sistemate la pasta al centro aiutandovi con un coppapasta e terminate con l’olio al prezzemolo.
Servite l’insalata tiepida di pasta venere con ortaggi salmone e burrata in tavola.
I consigli di Franci
L’insalata tiepida di pasta venere con ortaggi salmone e burrata si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo.
Se preferite, potrete utilizzare anche altri tipi di verdure al posto di quelle presenti.
Se non amate il salmone, sostituitelo col pesce che più vi piace.
Non perdetevi la ricetta della PASTA FREDDA CON PESCHE FETA E OLIVE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Insalata tiepida di pasta venere con ortaggi salmone e burrata proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.