Un’idea fresca e molto gustosa per riciclare la carne un po’ asciutta o che vi è avanzata. Può diventare un piatto unico per un veloce pranzo, ma anche un antipasto non scontato, o una cena da preparare in pochi minuti.
Ingredienti
300 g di fettine sottilissime di vitello
150 g di pomodori datterino
50 g di rucola
Olive nere q.b.
Scaglie di parmigiano q.b.
Per la citronette
60 g di olio evo
40 g di limone biologico
1 pizzico di sale
Pepe q.b. se gradito
Procedimento
Per una preparazione velocissima dovrete avere della carne di vitello avanzata, ma se non l’avete potete prepararla con la mia ricetta del vitello tonnato.
Quindi, disponete la rucola all’interno di una pirofila, poi adagiateci sopra le fettine di carne, i pomodori, le olive e le scaglie di parmigiano.
Dopodiché preparate la citronette.
Spremete il succo di un limone, poi filtratelo con un colino a maglie strette. Versate il succo in una ciotola, unite il sale e cominciate ad emulsionare con una frusta a molla piatta. Se preferite, potete utilizzare anche una frusta a mano o un mixer. Quando il sale sarà completamente sciolto aggiungete anche il pepe e continuate a mescolare. Unite poi anche l’olio. Continuate ad emulsionare velocemente gli ingredienti in modo da ottenere una citronette omogenea e leggermente densa.
Quando il tutto sarà ben amalgamato, irrorate subito l’insalata di vitello, quindi portate in frigo e lasciate riposare per mezz’ora in modo che gli ingredienti si insaporiscano.