Insalata di vitello

Questo post è stato letto596volte!

Un’idea fresca e molto gustosa per riciclare la carne un po’ asciutta o che vi è avanzata. Può diventare un piatto unico per un veloce pranzo, ma anche un antipasto non scontato, o una cena da preparare in pochi minuti.

Ingredienti

300 g di fettine sottilissime di vitello

150 g di pomodori datterino

50 g di rucola

Olive nere q.b.

Scaglie di parmigiano q.b.

Per la citronette

60 g di olio evo

40 g di limone biologico

1 pizzico di sale

Pepe q.b. se gradito

Procedimento

Per una preparazione velocissima dovrete avere della carne di vitello avanzata, ma se non l’avete potete prepararla con la mia ricetta del vitello tonnato.

Quindi, disponete la rucola all’interno di una pirofila, poi adagiateci sopra le fettine di carne, i pomodori, le olive e le scaglie di parmigiano.

Dopodiché preparate la citronette.

Spremete il succo di un limone, poi filtratelo con un colino a maglie strette. Versate il succo in una ciotola, unite il sale e cominciate ad emulsionare con una frusta a molla piatta. Se preferite, potete utilizzare anche una frusta a mano o un mixer. Quando il sale sarà completamente sciolto aggiungete anche il pepe e continuate a mescolare. Unite poi anche l’olio. Continuate ad emulsionare velocemente gli ingredienti in modo da ottenere una citronette omogenea e leggermente densa.

Quando il tutto sarà ben amalgamato, irrorate subito l’insalata di vitello, quindi portate in frigo e lasciate riposare per mezz’ora in modo che gli ingredienti si insaporiscano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *