Insalata di verdure piastrate

Davvero interessanti e saporite si fanno strada tra quelle totalmente crude le insalate che prevedono una sorta di cottura, seppur leggera di alcuni ingredienti contenuti al loro interno. Con questa ricetta vorremmo suggerirvi di provare questa sorta di insalata che con l’aggiunta del formaggio e qualche crostino di pane diventa un piatto unico da leccarsi i baffi.

Insalata di verdure piastrate

  • 2 zucchine verdi
  • 1 pannocchia di mais piccola
  • un mazzetto di rucola
  • 3-4 pomodorini ciliegino
  • 100 gr primo sale 
  • sale Q.b.
  • pepe nero macinato al momento Q.b.
  • 20 ml olio extravergine d’oliva 

Preparare questa insalata di verdure piastrate è facilissimo, procedete con il lavare accuratamente tutte le verdure sotto acqua corrente. Detorsolate le zucchine e, dopo averle tagliate a rondelle piatrate le stesse su di una piastra posta su fuoco vivace. Sulla stessa piastra ponete anche la pannocchia di mais, noi consigliamo che la compriate già cotta/sbollentata così da dimezzare i tempi di preparazione altrimenti bisognerà sbucciarla e cuocerla in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.

Tagliate in quattro spicchi i pomodori, sgranate la pannocchia tagliando via i preziosi chicchi gialli, spezzettate le foglie di rucola e ponete tutti gli ingredienti, unendo le zucchine raffreddate in una ciotola capiente. Aggiungete all’insalata anche il formaggio tagliato a tocchetti, sale, pepe nero e olio evo a piacere.

Come per ogni insalata l’essenziale alla fine è il miscelare tutto gli ingredienti assieme e magari guarnirla con dei buoni crostini piastrati, cosa che vi consiglio vivamente. Buon appetito!

Tante sono le ricette di golose, sfiziose e versatili insalate da noi suggerite su questo blog, se volete cercarne di altre vi consigliamo di visitare la categoria “Insalate” e postare i vostri manicaretti sui nostri social!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]