Insalata di riso nero con feta, anguria e citronette alla menta, un piatto sano, gustoso, semplice e veloce da preparare con gli indiscussi benefici del riso nero
“L’estate sta finendo, e un anno se ne va…” così recitava una canzone di un po’ di anni fa diventata un vero tormentone. E’ sì, l’estate sta finendo, ma ad inizio settembre l‘anguria è ancora di stagione! Io amo particolarmente questo frutto sugoso e zuccherino, ma da super freddolosa riesco a mangiarla così com’è, solo nelle giornate più calde ed afose in cui ho bisogno di reidratarmi e rinfrescarmi.
L’altro giorno avevo una bella fetta di anguria, ma mi veniva freddo solo a guardarla e così…l’ho “cucinata”. E’ venuta fuori un’insalata di riso nero alternativa, con un interessante contrasto dolce-salato e per me gustosissima. Ho deciso di condividere questo piatto perchè è buono, sano, senza glutine e ancora di stagione visto che, almeno qui al nord, ci sono delle piacevolissime giornate settembrine….e poi c’è il mitico riso nero. Sono almeno 3 i buoni motivi per mangiarlo, ma in realtà sarebbero molti di più. Magari scriverò un post dedicato all’argomento
3 buoni motivi per mangiare il riso nero
- E’ privo di glutine, quindi adatto anche a chi soffre di celiachia o per regimi alimentari gluten-free e gluten-light che tutti di tanto in tanto dovremmo adottare per limitare l’assunzione di questa proteina fortemente infiammatoria. Il riso nero, è inoltre, fortemente anti-infiammatorio
- E’ un’ottima fonte di fibre (e contiene meno zuccheri); si tratta in particolare, fibre insolubili, ovvero utili a migliorare il transito intestinale, ciò favorisce la regolarità intestinale ed ha una azione detox sull’organismo.
- E’ ricco in antiossidanti, in particolare gli antociani che donano il bel colore ebano ai chicchi il tipico colore e anche di selenio. Entrambi contrastano l’invecchiamento cellulare, e quindi prevengono l’insorgenza di tumori e di placche aterosclerotiche.
What else……
Vi lascio la ricetta
Insalata di riso nero con anguria, feta e citronette alla menta
Ingredienti
- 280 g Riso nero tipo Venere bio
- 300 g Feta greca
- 1 grossa Fetta di anguria
- 1 Limone (succo)
- 1 mazzetto Menta fresca
- q.b. Olio extra vergine di oliva
- q.b. Sale marino integrale
Istruzioni
-
Porta ad ebollizione abbondante acqua, aggiungi il sale e cuoci il riso per 30 minuti o quanto indicato sulla confezione.
-
Spremi il limone, unisci l'olio, un pizzico di sale ed emulsiona
-
Con un panno umido pulisci la menta e trita grossolanamente le foglie ed aggiungile alla citronette.
-
Elimina la scorza e i semi dell'anguria e tagliala a dadi di un paio di centimetri di lato, fai lo stesso con la feta.
-
Al termine della cottura, scola il riso e lascialo raffreddare, quindi unisci l'anguria, la feta e condisci con la citronette alla menta.
-
Servi il piatto freddo.
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sui social Instagram, Facebook e Pinterest, troverai tante altre idee.
L’articolo Insalata di riso nero con anguria, feta e citronette alla menta #gluten-free proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.