Insalata di riso con totani gamberi e verdure
Un’insalata di riso con totani gamberi e verdure è un piatto leggero e gustoso che si può anche preparare con qualche ora di anticipo. Per questa insalata ho usato il riso basmati dai chicchi sottili e dal sapore delizioso. Ho aggiunto delle zucchine sott’olio (QUI la ricetta) che ho preparato un momento prima anziché i classici sottaceti.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
riso basmati 250 g
-
totani 600 g
-
gamberetti 200 g
-
zucchine chiare 6
-
Piselli surgelati 150 g
-
olive verdi denocciolate 80 g
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
limone (piccolo) 1
-
Olio extravergine di oliva q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Pulire i totani: staccare le teste, togliere occhi e becco e risciacquarle in acqua corrente fregandole tra le mani; svuotare bene le pance avendo cura di togliere la spinetta trasparente che di solito è ben ancorata sul fondo, spellarli e quindi lavare bene.
Lessare i totani in aqua leggermente salata finché non si ifilano bene con la forchetta. Occorreranno circa 30 minuti. Lasciarli raffreddare nella loro acqua e dopo tagliarli ad anelli.
-
Lavare i gamberetti e sgusciarli. Lessare i gamberetti tuffandoli in acqua leggermente salata per un minuto a partire dal bollore e poi spegnere il fuoco e lasciarli intiepidire nella loro acqua.
-
Lavare il riso basmati un attimo prima di buttarlo in pentola e cuocerlo in acqua bollente salata per il tempo consigliato nella confezione.
Passarlo un istante in acqua fredda e raccoglirlo in una ciotola.
Contemporaneamente al riso cuocere i piseli seguendo il tempo di cottura riportato dal produttore e poi scolarli.
-
Condire il riso con un pochino di sale, l’olio e il succo di limone. Aggiungere le zucchine sgocciolate dall’olio, i totani, i gamberetti, i piselli e le olive tagliate almeno a metà.
Aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato, aggiustare di sale e mescolare con cura.
Lasciare raffreddare per 15 minuti e gustare
Nota
Preparare insalate stimola la fantasia e proporre sempre piatti diversi è divertente sia per chi li prepara sia per chi li gusta.
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!