Se non amate le rape rosse e il loro sapore tra il dolce e il terrigno desistete dalla lettura della ricetta di oggi. Se invece vi piacciono, e apprezzate anche il contrasto tra il dolce e l’acido, il cremoso e il croccante, e avete voglia di provare qualcosa di nuovo che abbia anche una quantità di calorie trascurabile, allora questo piatto fa per voi. La ricetta non è mia, è tratta dal libro Vegetariano gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall, e mi è piaciuta immediatamente, sia per gli ingredienti sia per il colore magnifico, sontuoso e così insolito. E’ estremamante facile da preparare e potete servirla come antipasto vegetariano, o come contorno di un filetto alla griglia o di un pesce dalle carni sode. E’ una insalata fresca e sfiziosa, fatemi sapere.
Ingredienti per 4 persone:
6 rape rosse fresche
4 spicchi di aglio in camicia
3 foglie di alloro
sale e pepe quanto basta
olio extravergine di oliva quanto basta
70 grammi di gherigli di noci già sgusciate, leggermente tostate
30 grammi di semi di zucca, leggermente tostati
170 grammi di yogurt greco denso
il succo di mezzo limone
erba cipollina o le parti verdi di un cipollotto fresco
Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Lavare le barbabietole e sbucciarle, quindi tagliarle a metà e poi in quarti (e poi ancora in quarti se fossero troppo grandi). Mettere la barbabietola in una teglia con l’aglio in camicia e l’alloro, quindi condire con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Coprire con carta d’alluminio e infornare per un’ora circa o finché la barbabietola non sarà tenera, quindi metterla in una ciotola e condirla con olio extravergine, succo di limone, un po’ di sale e la metà dell’erba cipollina o delle parti verdi del cipollotto tritate.
Emulsionare lo yogurt fino a renderlo morbido e unire la metà delle noci tritate e dei semi di zucca, quindi condire con la crema di yogurt le barbabietole, senza mescolare troppo per mantenere l’effetto ‘bianco-rosato’ del condimento. Decorare con l’aglio in camicia (è buonissimo da mangiare), i restanti gherigli di noci e semi di zucca tostati e un po’ di cipollotto tritato. Buon appetito!