Spaghetti alle vongole

Abitando in una città di mare, ogni tanto bisogna che vi presento un piatto a base di pesce e, quindi, ecco qui i miei spaghetti alle vongole! Piatto molto famoso, proposto in diverse varianti, forse il più famoso è la variante rossa, con pomodoro.

Io invece voglio proporvi gli spaghetti alle vongole in bianco, senza pomodoro. Io preferisco preparare questo piatto lasciando le vongole nel loro guscio, ma potete anche sgusciare i molluschi se preferite, lasciandone solamente qualcuno intero per l’impiattamento.

 

Spaghetti alle vongole

 

Spaghetti alle vongole

Difficoltà: facile

Tempo: 20 minuti + 2 ore di spurgatura delle vongole

INGREDIENTI (per 4 persone):

320 g di spaghetti (a me piacciono sottili, ma voi scegliete pure come                                        preferite)

600 g di vongole

4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

un ciuffo di prezzemolo

pepe

peperoncino (facoltativo)

 

La  preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce. L’unica accortezza che dovete avere è quella di mettere a spurgare le vongole qualche ora prima. Se dovete andare a lavorare, lasciatele pure a bagno tutta la mattina in abbondante acqua fredda salata. Sciacquatele più volte per eliminare la sabbia presente.

Mettete a scaldare l’acqua per la pasta e cuocere gli spaghetti. Intanto tritate finemente lo spicchio d’aglio con poco prezzemolo e soffriggetelo dolcemente in una larga padella o un wok. Appena l’aglio inizia a prendere colore aggiungete le vongole e coprire. Lasciate aprire tutte le vongole tenendo la padella su fuoco medio e scuotendo ogni tanto per far prendere calore a tutti i molluschi. Spegnete appena sono tutte aperte e regolate di pepe. Non è necessario aggiungere sale.

Appena la pasta è cotta, scolatela tenendo da parte poca acqua di cottura, e aggiungete la pasta alle vongole, mescolate bene, se necessario allungate con un cucchiaio di acqua di cottura. Completate con poco olio extravergine di oliva (io uso quello al peperoncino) e una cucchiaiata scarsa di prezzemolo tritato.

Servite subito gli spaghetti alle vongole accompagnando il piatto con un buon bicchiere di vino bianco secco.

 

Spaghetti alle vongole 2

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]