Insalata di polpo patate e olive taggiasche, con pentola a pressione elettrica

Ora che vi ho mostrato nel precedente post, come cuocere il polpo che la pentola a pressione elettrica, che ne dite di praprarci una bella insalata con patate e olive taggiasche?
Questo è uno dei piatti in assoluto preferiti da mio marito, prepararla nel miglior modo possibile per lui mi riempie di orgoglio, perché nutrire le persone amate è una delle cose più belle della vita!

E` un piatto di pochi e semplici ingredienti, ma se preparato nel modo giusto è il re degli antipasti di pesce.
INGREDIENTI per 4 persone:
  • un polpo da circa 800/1000g già pulito dal pescivendolo e cotto come da ricetta QUI
  • 500g di patate rosse, cercatele tutte più o meno della stessa dimensione
  • 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate, di solito uso quelle in olio di oliva Evo, ma il mio pescivendolo ne vende di buonissime sfuse.
  • pepe nero a piacere
  • sale facoltativo
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • uno spicchio d’aglio, io amo quello rosa di Caraglio
  • 5 cucchiai generosi di olio EVO

Cuocete il polpo come in questa ricetta (QUI).
Una volta pronto lasciatelo intiepidire e pelatelo tirando via la pelle con le dita, grazie alla cottura con la pentola a pressione elettrica sarà un’operazione veloce e semplice, se preferite eliminate anche le ventose; tagliatelo a pezzetti di circa 2 cm e tenete da parte in una ciotola capiente.
Versate circa 500ml di acqua nella pentola a pressione elettrica e sistemate il cestello per la cottura a vapore, sopra sistemate le patate lavate accuratamente per eliminare la terra.
Chiudete la pentola e la valvola e cuocete ad alta pressione in manuale per  15 minuti.
Terminate il tempo sfiatate la valvola e facendo attenzione e a non bruciarvi rimuovete le patate dall’interno dell’elettrodomestico. Lasciate intiepidire e procedete nella sbucciatura. Tagliate poi le patate a dadini di circa un centimetro.
Lavate il prezzemolo e sbucciate l’aglio. Se volete un sapore intenso e non dovete andare in ufficio o baciare qualcuno subito dopo, tritate a coltello aglio e prezzolo insieme, altrimenti l’aglio lasciatelo intero come faccio io, in questo modo donerà profumo alla preparazione senza rendervi impresentabili. Unite qundi, tutti gli ingredienti in un recipiente, per il sale aspettate di aver mescolato e assaggiate perché il polpo e le olive sono già sapidi e potrebbe non servire aggiungerlo.
Fate insaporire a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servire, mescolando di tanto in tanto. Ricordatevi di rimuovere lo spicchio d’aglio prima di andare in tavola, sarebbe fastidioso scambiarlo per un pezzo di polpo.

Per un consumo ottimale, per esaltare il sapore di questo antipasto, se dovrete conservarlo in frigorifero perché preparato anticipatamente, ricordatevi di uscirlo per tempo, in modo da riportarlo a temperatura ambiente prima di servirlo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]