Rotolo con marmellata di mirtilli

Un rotolo fatto in casa farcito di golosa marmellata ai mirtilli per cominciare al meglio la giornata…. Magari con una bella tazza di thé, oppure un caldo caffellatte! 

Anche questa fa parte delle ricette da parte nel cassetto da un sacco di tempo, e fa parte del meraviglioso libro “Di farina in farina” da cui ho tratto un sacco di ricette in questi anni, come i biscotti di farina Ermes oppure la ciambella con farina d’orzo.

Questa volta ho voluto giocare con le farine e ho provato a fare questo rotolo con la farina di tipo 2 del Mulino Viglino  di cui sono orgogliosamente “madrina”, avendo l’onore di provare e sperimentare con le farine di qualità di questo mulino villanovese a conduzione familiare.

Ma torniamo alla nostra colazione: niente di meglio che, quindi, trovare appena svegli un rotolo di marmellata (se poi siete golosissimi potete sostituirla con la Nutella, io ve l’ho detto eh). E visto che è anche molto veloce da fare e per niente complicato direi che ci possiamo mettere subito al lavoro!

La ricetta.  

Ingredienti per 6 persone: 

  • 250 g di farina 2 Mulino Viglino
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 60 g di latte tiepido
  • 50 g di burro morbido
  • 1 limone non trattato
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • marmellata di mirtilli per farcire 

Setacciate la farina sulla spianatoia. Formate un incavo e nel centro lavorate il burro morbido con lo zucchero e l’uovo, poi aggiungete la buccia grattugiata del limone.

Stemperate il lievito di birra con il latte tiepido e un cucchiaio di miele e versate il tutto, poco alla volta, sulla farina, all’interno dell’incavo.

Potete procedere allo stesso modo anche usando l’impastatrice. 

Impastate per circa 10 minuti (nel caso in cui usiate l’impastatrice ribaltate l’impasto sulla spianatoia o su un piano pulito), poi  cominciate a tirare e premere l’impasto finché è omogeneo ed elastico.

Sistematelo in una ciotola capiente spennellata con un po’ di olio, coprite con la pellicola e fate lievitare al caldo e in un luogo privo di correnti d’aria fino a farlo raddoppiare di volume.

Ci vorrà circa un’oretta.

Scaldate il forno in modalità statica a 180°.

Rivestite una placca da forno con carta, stendete l’impasto con il mattarello formando un rettangolo di circa 45×55 cm di lato. 

Spalmate la marmellata di mirtilli lasciando 2 cm di bordo, poi arrotolate delicatamente il rotolo dalla parte più lunga, sigillando le estremità con po’ di latte. 

Infornate per circa 30-40 minuti, o finché è ben dorato in superficie.

Sfornate delicatamente il rotolo, collocatelo su una griglia per farlo raffreddare del tutto prima di affettarlo e servire. 

L’articolo Rotolo con marmellata di mirtilli proviene da .

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]