Insalata di Patate con Piselli freschi e Uova sode.

Quarto giorno di dieta #detox*. MI SENTO MEGLIO. Di base quello che sto facendo è variare la prima colazione, mangiando fibre e frutta, cercando di bere ancora più acqua e di mantenere un equilibrio mentale e fisico più salutare che tradotto intendo più momenti di relax – metto da parte i troppi pensieri – e più allenamento – quando posso la sera vado a camminare circa 5 km + i passi percorsi nella giornata x un totale di 10.000 passi al dì: MA SONO SEMPRE TROPPO POCHI. Se riesco con i tempi, la mattina preparo una bevanda calda – solitamente acqua&zenzero – che idrata meglio l’organismo dopo il riposo notturno.
#ilpranzo
Non potendo fare diversamente – causa pranzo fuori casa 5 giorni su 7 – mangio del riso con verdure o anche del cous cous o del farro sempre con verdure. Limito i carboidrati che ahimè sul mio organismo producono grossi danni = ciccia :)
#lacena
Finalmente proteine scondite – carne o pesce o uovo – e verdure di stagione saltate in padella. MI PIACE MANGIARE LE VERDURE CROCCANTI. Assaporo e digerisco meglio.

#recipe
La ricetta di oggi è una mia proposta di #healtyfood, preparato fresco e condito con solo olio extra-vergine d’oliva. PATATE TAGLIATE A TOCCHETTI E LASCIATE CUOCERE QUALCHE MINUTO IN ACQUA BOLLENTE. Non aggiungere sale nell’acqua.

INSALATA DI PATATE CON PISELLI FRESCHI E UOVA SODE
ingredienti
patate – quelle di stagione
piselli freschi da sgranare
uova fresche
un ciuffo di prezzemolo
olio evo

Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e lasciarle cuocere in acqua bollente – non salata – per circa 5 minuti. Tirare su le patate e versare sempre nella stessa acqua i piselli sgranati. Anche per questi una cottura di circa 5-6 minuti . A parte cuocere le uova per circa 9 minuti così da diventare sode. Lasciare raffreddare e preparare l’insalata mescolando insieme patate e piselli con il prezzemolo e l’olio. Aggiungere l’uovo intero o a fette. Buon appetito.

*MA COSA SIGNIFICA DETOX – ho trovato interessante l’articolo che riporto qua sotto ;) senza voler essere esaustiva sull’argomento. 
Detox è un termine inglese che vuol dire disintossicare, cioè liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico.
Detox è un termine a 360° e si riferisce alla disintossicazione dal cibo, ma anche dall’alcol, dai farmaci, dalle droghe eccetera. In realtà, però, nell’uso comune, è diventato un modo per far riferimento soprattutto a quelle diete e a quei cibi che possono far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione dell’organismo.

METODI DI DETOX E STILE DI VITA DETOX
Esistono alcune pratiche “di mantenimento” che rientrano nei metodi detox più a lungo termine:
Bere molta acqua, soprattutto acqua con residuo fisso particolarmente basso.
Bere una bevanda a base di acqua e succo di limone al mattino appena alzati, preparata spremendo un limone o mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida, dolcificando con un cucchiaino di sciroppo d’acero o di miele. Non fumare. Consumare molta frutta e molta verdura, specie i tipi più ricchi di acqua e di fibre, considerati cibi disintossicanti. Evitare tutti i prodotti considerati “intossicanti”: piatti pronti, cibi da fast-food, additivi, grassi animali, caffè, alcolici, farine raffinate e zucchero bianco, sale da cucina, metalli pesanti. Evitare il più possibile l’esposizione all’inquinamento ambientale. Limitare l’uso di farmaci. Iniziare percorsi di stabilizzazione mentale che aiutino a combattere lo stress, per esempio meditazione e yoga. Fare molta attività fisica.


ON AIR
Destinazione Paradiso – Gianluca Grignani

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]