Insalata di pasta con peperoni arrostiti e lenticchie

 

L’estate è la stagione migliore per aumentare il consumo di legumi, no non sono matta, ma semplicemente vi sto dando un suggerimento per condire le vostre insalate di pasta e risi freddi che in estate sono sempre piatti comodi da avere pronti in casa ( o nel lunch box).
Quando si pensa ad una pasta o riso freddo, automaticamente ci vengono in mente condimenti a base di prosciutto a cubetti, formaggio, tonno in scatola e uova sode…al massimo qualche pisello.
E se utilizzassimo i legumi?
Fortunatamente il mercato oggi ci pone di fronte una vastissima scelta, non più solo ceci e cannellini ma anche fagioli rossi o addirittura mix di legumi … i supermercati più forniti hanno anche azuki e ceci neri, fagioli mung… Addirittura nel reparto surgelati sono comparsi i legumi precotti, ceci e mix di legumi ( i Legumissimi Findus piuttosto che i ceci della Orogel, per citare i più famosi), sono tutti al naturale, senza condimenti, si cuociono per pochi minuti in acqua bollente e possono essere consumati in insalata o inseriti in altre preparazioni.

Vetro o lattina?
La prima scelta, se possibile, dovrebbe essere il vetro. In alternativa va bene la lattina, l’importante è sciacquarli per bene sotto acqua corrente , dopodichè sono pronti per essere inseriti nelle vostre preparazioni o semplicemente mangiati con un filo di olio extravergine, semplicissimi e buonissimi.

Legumi e…?
Verdura, cotta e cruda grattugiata con una grattugia a fori larghi , mia suocera aggiunge sempre carote e zucchine grattugiate alle paste e risi freddi, un buon modo per completare ed arricchire un piatto unico.

Ingredienti ( per 2 porzioni)

120 g di farfalle integrali
1 grosso peperone rosso
1 grosso peperone giallo
una piccola melanzana
olio extravergine
sale
200 g di lenticchie precotte
pomodorini e basilico fresco

Ponete in una teglia la verdura lavata , condite con un filo di olio e un pizzico di sale e arrostite in forno a 180°C fino a quando sarà tenera. Nel frattempo cuocete la pasta. In una capiente ciotola unite la pasta scolata, la verdura a tocchetti e le lenticchie scolate e sciacquate, regolate di sale e pepe. Unite i pomodorini crudi e il basilico fresco.
Consumate a temperatura ambiente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]