Insalata di pasta con crema di carciofi

Le insalate di pasta/ riso in questo periodo vanno proprio per la maggiore: alla mia famiglia piacciono molto e, come al solito, io me ne invento sempre di nuove.
Questa è deliziosa, gustosa e meravigliosamente cremosa (notare la rima)…quando l’ho fatta per la prima volta i miei uomini (marito e figli ovviamente) hanno guardato questo piatto di farfalle verdoline con un po’ di sospetto.
Una prima forchettata, poi un’altra e  in men che non si dica le mie farfalle se ne sono volate via. Neanche a dirlo, le devo rifare spesso perchè sono molto saporite ma anche fresche e leggere. Volete farle con me?

Ingredienti per 4 persone:

-5 hg di farfalle
-1 vasetto di carciofini sott’olio
-1,2 cubetti di prosciutto cotto
-1,2 hg di mozzarella (quella nel     panetto che è più soda)
-3 foglie di basilico
-olio extravergine d’oliva
-sale
-origano

Cottura: 12 minuti per la cottura delle farfalle

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa portare a bollore una grande pentola con acqua salata e cuocervi le farfalle per il tempo previsto,scolarla e passarla velocemente sotto l’acqua corrente per fermare la cottura.  Aggiungere un filo d’olio per far sì che non si attacchi.
Mettere nel bicchiere del frullatore il vasetto di carciofini con il suo olio, il basilico, un pizzico di origano e uno di sale. Frullare la crema ed aggiungere due/tre cucchiaiate di acqua di cottura della pasta tenute da parte in precedenza.
Mettere la crema di carciofi in una grande ciotola, versare la pasta e mescolare bene per distribuire il condimento. Aggiungere ora  i cubetti di prosciutto e la mozzarella a dadini…..ecco fatto….a presto, io vi aspetto sempre qui, baci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]