Insalata di farro con pesto e pomodorini

Insalata di farro con pesto, pomodorini e semi di zucca tostati, un primo piatto estivo e semplice da preparare.

Oggi vi mostro come preparare in pochissimo tempo un primo piatto sfizioso, estivo, sano e light. Si tratta di un‘insalata di farro con pesto e pomodorini arricchita con pinoli e semi di zucca tostati che danno un tocco di croccantezza al piatto. Il condimento principale del piatto è il pesto, potete utilizzare il tradizionale pesto, acquistato o fatto in casa, o un pesto a vostra scelta. Io ad esempio ho utilizzato il mio pesto di prezzemolo e nocciole che penso si sposi davvero bene con il farro. Il farro è davvero versatile, è molto simile al riso (ma contiene glutine), con un sapore che tende al dolciastro. Se acquistate il farro perlato non occorre metterlo in ammollo, basta sciacquarlo e cuocerlo non più di 40 minuti (il io ha cotto in 25 minuti). Riguardo al farro ho scritto un articolo davvero interessate sul sito viversano.net, che mi ha accolto tra i suoi bravissimi blogger, è un sito davvero completo, ricco di articoli interessanti. Se volete leggere l’articolo in questione, in cui troverete informazioni utili su proprietà e cottura, e idee e abbinamenti consigliati, potete cliccare a questo link “Come cucinare il farro”. Tornando alla ricetta, dopo aver cotto il fatto aggiunto il pesto, vi basta aggiungere pomodorini e pinoli e l’insalata di farro è pronta. Ideale da portar via, magari come pasto al mare, in quanto fresca e facilmente digeribile, allora vi ho convinto a provarla?
Ma bando alle ciance, ecco le dosi per due persone dell’Insalata di farro con pesto e pomodorini.

Ingredienti

  • 140 g di farro
  • 2 cucchiai di pesto (o quanto ve ne piace)
  • una decina di pomodorini ciliegino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale aromatico q.b.
  • pinoli e/o semi di zucca q.b.

Procedimento

1. Dopo aver sciacquato per bene il farro (io ho usato un colino), fatelo cuocere per circa 20-30 minuti.
Una volta cotto passatelo sotto l’acqua fredda per evitare che con il calore continui a cuocersi rischiando di “ammollarsi”. Scolate il farro, mettetelo in una ciotola, aggiungete due pizzichi di sale e mescolate.
farro bollito2. Aggiungete il pesto e se necessario dell’olio d’oliva e mescolate. Di solito quando preparo il pesto uso poco olio quindi in questo caso ho trovato necessario aggiungerlo al piatto.
insalata di farro3. Dopo aver lavato i pomodorini tagliateli a pezzi piccoli, conditeli con un poco di sale aromatico, aggiungeteli al farro e mescolate.

insalata di farro4. In una padella tostate i pinoli, io ne avevo pochi e ho aggiunto anche dei semi di zucca. Aggiungete pinoli e semi di zucca al piatto, e voilà ecco pronta in pochi minuti un’insalata di farro con pesto e pomodorini.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]