Orecchiette con vongole veraci e peperoncini verdi

Non sono un lupo di mare, pur essendo nata e cresciuta a Napoli, a dire il vero non sono neanche una nuotatrice esperta. Ma amo il mare, amo guardarlo ogni mattina mentre vado a lavoro; amo inebriarmi del suo profumo nelle giornate in cui è arrabbiato; amo osservarlo dalla spiaggia al tramonto quando quasi tutti sono tornati a casa e io sono li a godere della pace che mi trasmette.

Essendo nata e cresciuta in questa meravigliosa città, nella mia famiglia il pesce è stato uno degli elementi più presenti in tavola. Sin da piccoli, io e mio fratello, andavamo con i nostri genitori a fare la spesa o a passeggio per le vie del centro dove brulicano suggestive pescherie con pesce freschissimo e simpaticissimi venditori. E’ sempre stata un’occasione divertente e non è mai stato, per nessuno di noi, qualcosa di cui tediarsi.  

Giorno dopo giorno e domanda dopo domanda (a mio padre, a mia madre, al pescivendolo stesso…non sono mai stata timida…) ho imparato tante cose e, oggi, posso dire di saper scegliere il pesce fresco e di averne provato molte varietà. Ancora oggi, ogni sabato, mi ritrovo a passeggiare fino al banco della Signora Rosetta per scegliere cosa cucinare per pranzo. Senza mai avere un'idea precisa su cosa preparerò perchè, come mi hanno insegnato, bisogna sempre vedere "cosa ci ha portato il mare" e quindi scelgo sempre in base a quello che trovo a disposizione al banco.

La scorsa settimana, come ogni sabato, dopo il caffè al bar, la chiacchiera con il vicino e la passeggiata alla scoperta.

orecchiette vongole e peperoncini verdi 1

Ingredienti per 4 persone
320 g di orecchiette
1 kg di vongole veraci
20 peperoncini verdi
12 pomodorini
2 spicchi di aglio
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
qualche foglia di basilico
sale fino

In caso le vongole necessitino di essere spurgate, mettetele in una ciotola di acqua fredda e sale per un paio di ore. Trascorso questo tempo sciacquatele per bene con acqua fredda. 

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua abbondante per la cottura delle orecchiette.

Pulite i peperoncini verdi privandoli anche dei semini interni e tagliateli metà per il lato lungo. Sciacquateli con acqua fredda. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro parti a seconda della dimensione.

Prendete due padelle. In una padella mettete due cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio. Fate dorare l'aglio ed aggiungete le vongole veraci lasciandole sul fuoco fino a quando saranno tutte aperte.
In un' altra padella mettete la restante parte di olio extra vergine di oliva (4 cucchiai) e uno spicchi di aglio. Fate rosolare ed aggiungete i peperoncini. Fate rosolare i perponcini per qualche minuto per poi aggiungere i pomodorini. Lasciate cuocere per dici minuti, aggiungendo, alla fine, delle foglie di basilico fresco. 

Aggiungete le vongole al sugo tenendo da parte il loro liquido che andrete a filtrare.

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata. Colatele al dente ed aggiungetele al sugo. Mantecate a fiamma alta, aggiungendo pian piano il sugo delle vongole.

Servite caldo. Se vi piace potete aggiungere una spolverata di pepe nero macinato fresco.

 

L’articolo Orecchiette con vongole veraci e peperoncini verdi sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]