Un’insalata tipicamente invernale per un appuntamento con la leggerezza. Un contorno originale e semplicissimo da preparare. Una ricetta della tradizione siciliana tutta light quella dell’insalata di arance con cipolla e olive.
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. L’ingrediente protagonista di quest’oggi sono le INSALATE, che sono tra i contorni più consumati indubbiamente. La versione che vi propongo è preparata con le arance che sono senz’altro tra i frutti più consumati durante la stagione fredda. La ricetta è semplice, leggera e naturalmente facile da realizzare. Pochi ingredienti per un contorno da portare in tavola in poco tempo.
INSALATA DI ARANCE ALLA SICILIANA
per 4 persone
4 arance (tipo tarocco)
una cipolla non troppo grande
4 cucchiai di olio evo
il succo di mezzo limone
olive nere
sale
pepe
- Per prima cosa pelate a vivo le arance e tagliatele a fettine sottili. Mettete le arance così tagliate in una insalatiera.
- Pelate la cipolla e tagliatela a fettine sottili e aggiungetela alle arance tagliate a fettine. Unite anche le olive, l’olio evo, aggiustate di sale e pepe. Insaporite ancora anche col succo di limone e mescolate delicatamente un pochino. senza rompere le fette d’arancia possibilmente.
- Lasciate riposare in frigorifero l’insalata di arance almeno mezz’ora prima di portarla in tavola.
Un contorno semplice e leggero, veloce da preparare e ancor di più da gustare!
Ma ecco cosa hanno cucinato…
Carla Emilia: Insalata tiepida di gamberi
Daniela: Insalata con mela e noci
Un abbraccio
Cinzia