Inclinazioni di panna cotta vaniglia, zenzero e cioccolato

La panna cotta è per me il dolce rappresentativo degli anni ’80 del secolo scorso. Si trovava in ogni pizzeria o ristorante (ovviamente nel target che da studente mi potevo permettere di frequentare) e mi piaceva tantissimo. così tanto che me lo facevo anche a casa.
Allora ero ancora ignara dell’arte della cucina, così mi cimentavo nel dolce più facile e buono che conoscevo. Me lo aveva insegnato una compagna di università e lo facevo e rifacevo ad ogni occasione. Devo dire che lo mangio volentieri ancora oggi, magari con delle piccole variazioni. perché veramente si può aromatizzate con qualunque cosa.  Questo l’ho fatto prima di Natale, per una cena di auguri con amici ed è piaciuto moltissimo sia il gusto (l’abbinamento panna, zenzero e cioccolato è buonissimo) che l’estetica un po’ diversa dal solito.
La panna cotta classica nasce presumibilmente in Piemonte intorno al 1800, sembra inventata da una signora ungherese che viveva nelle Langhe. Ma nel 1827, Giacomo Leopardi, descrive al padre questo dolce, pur ammettendo di non averne chiara la preparazione. E’ oggi insieme al Tiramisù uno dei dolci più conosciuti e amati all’estero della cucina italiana. Di recente, una indagine dell’Associazione Italiana Lattiero Casearia, ha rivelato che “panna cotta” è una delle parole più cercate su Internet. Digitandola possiamo accedere ad oltre 10,2 milioni di siti che raccontano questo dolce, propongono ricette in moltissime varianti. Queste ricerche dal 2005 ad oggi sono quadruplicate in particolare nei paesi Scandinavi, in Germania ed Australia.

Ingredienti per 12 porzioni

Per la panna cotta al cioccolato fondente
  • 500 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 150 g di cioccolato fondente extra al 75%
  • 8 g di gelatina 
Per la panna cotta allo zenzero
  • 500 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 3 cm di radice di zenzero (il succo)
  • 8 g di gelatina 

Preparazione

Per la panna cotta al cioccolato fondente

Versare la panna in una casseruola insieme allo zucchero e alla bacca di vaniglia aperta. Far scaldare spegnendo prima che arrivi all’ebollizione. Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti (finché non si ammorbidiscono). Mentre la panna si scalda, sciogliere il cioccolato tritato grossolanamente, a bagnomaria o nel microonde. Filtrare la panna calda attraverso un colino e unirla al cioccolato fuso, mescolando accuratamente con una frusta. Scaldare il tutto sul fuoco a fiamma bassa mescolando per evitare i grumi. Unire la gelatina ben strizzata e girare fin quando non sarà sciolta.

Per la panna cotta allo zenzero

Versare la panna in una casseruola insieme allo zucchero, alla bacca di vaniglia aperta e allo zenzero grattugiato e strizzato con un panno oppure centrifugato. Far scaldare e spegnere prima dell’ebollizione. Intanto ammorbidire la gelatina in acqua fredda e appena è morbida, strizzarla ed unirla alla panna. 


Composizione delle inclinazioni

Posizionare i bicchieri o le ciotoline in vetro trasparente appoggiati ad un piatto capovolto in modo da tenere i contenitori inclinati. Aiutandosi con un mestolino, suddividere il composto in tutti i contenitori e lasciar raffreddare a temperatura ambiente finché non risulta rassodato, naturalmente senza spostarli, occorreranno  circa 4 ore) e poi passare in frigo per un paio d’ore.
Appena il primo stato è rassodato, versare il secondo, che deve essere tiepido, non caldo, altrimenti scioglie il sotto e tenendo i contenitori appoggiati sull’altro lato del piatto, in modo da avere opposta inclinazione. Far rassodare a temperatura ambiente e poi in frigo. Si può servire così o decorata con panna montata, pistacchi tritati o frutti rossi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]