Il Tiramisù alle fragole

 Il Tiramisù alle fragole  è un dessert fresco e profumato realizzato con strati golosi di biscotti, crema al mascarpone e limoncello e fragole fresche. 

 2381576338

 

  Ingredienti: 800 gr. di fragole,  ½ bicchierino di liquore,  250 gr. di mascarpone,   Savoiardi 1 pacco, 3  uova,   200 ml. di panna da montare 4 cucchiai di zucchero + 3 per la crema

Preparazione:

Cominciate dallo sciroppo di fragole. Frullate le fragole con lo zucchero, senza dimenticare di lasciarvi un paio di fragole intatte da parte, per le decorazioni finali. Aggiungete un po’ d’acqua, versate il tutto in un pentolino e mettete a bollire. Aggiungete un bicchierino di liquore dolce (limoncello, maraschino o amaretto, a seconda del vostro gusto) e lasciate sul fuoco per una ventina di minuti a fiamma bassa, finché non si addensa. Spegnete e lasciate raffreddare.

É il momento della crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero. Non appena diventeranno spumosi, aggiungete il mascarpone, mescolando bene dal basso verso l’alto per togliere tutti i grumi. Mettete la crema in frigo e lasciate raffreddare. In un’altra ciotola, montate a neve la panna. 

Ora prendete una bella pirofila alta e formate alla base uno strato di savoiardiimbevuti di sciroppo di fragole raffreddato. Disponete uno strato di crema sopra i biscotti, e poi formate altri strati alternati di biscotti e crema, fino a raggiungere l’altezza della pirofila.

La parte superiore finale dovrà essere di crema, che potrete decorare a piacimento con la panna e le fragole che avete tenuto da parte. Mettete in frigo, fate passare almeno tre ore, e il vostro tiramisù alle fragole sarà pronto per essere servito.

Accorgimenti:

La crema può essere montata con le fruste, ma per evitare che si smonti è meglio usarle a velocità minima. In alternativa, si può usare il cucchiaio di legno.

Per dare un tocco di gusto in più potete aggiungere una bustina di vaniglina, da montare assieme ai tuorli e allo zucchero.

1795250882

Idee e varianti: 

Per una migliore riuscita coreografica di questo dessert potete usare uno stampo a cerniera, che vi permette di togliere facilmente il dolce senza doverlo capovolgere.

The post Il Tiramisù alle fragole appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]