Tra le più antiche realtà del territorio ligure legate alla produzione gastronomica artigianale, spicca senza alcun dubbio il Salumificio Parodi Sant’Olcese.
L’azienda, giunta alla quinta generazione, vanta una lunga storia di tenacia e passione nel settore della produzione di salumi tipici della tradizione locale. Inoltre, è stata inserita, nel 2012, nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia.
Il tipico Salame di Sant’Olcese®️ è stato uno dei primi prodotti liguri ad ottenere la De.Co., la certificazione che viene attribuita per promuovere, valorizzare e tutelare i piatti, i prodotti agroalimentari e artigianali tipici di un territorio.
La produzione di salumi non è poi così scontata in un territorio come quello ligure, stretto tra terra e mare, eppure aziende come il Salumificio Parodi di Sant’Olcese sono riuscite ad affermarsi grazie alla passione, alla tenacia e alla serietà impiegata nell’attività di produzione, tanto da diventare uno dei prodotti più amati da liguri e genovesi. Sulla loro tavola pasquale e in occasione dei picnic primaverili, non può assolutamente mancare il Sant’Olcese accompagnato da fave novelle (le basane), sardo fresco e focaccia.
Alla ormai nota ed apprezzata tradizione dei prodotti del salumificio Parodi (dal salame tipico alla galantina, dalla cima genovese alla mostardella, salume ottenuto dai residui della lavorazione del Sant’Olcese), si aggiunge un’imperdibile prelibatezza: Riserva Orso, nuova ed accattivante proposta nata dalla collaborazione tra Emanuela Parodi, titolare dell’azienda, e Alberto Podestà, designer ed Ambasciatore di Genova nel Mondo. Un’idea legata ed ispirata alla figura dell’orso, simbolo del paese di Sant’Olcese, che, dopo vari esperimenti, si è concretizzata in una versione della formula tradizionale del salume tipico, al cui impasto è stato aggiunto un delicato miele millefiori locale. Il nettare degli dei è stato unito sapientemente ai tradizionali ingredienti, in modo da non prevaricare il riconoscibilissimo sapore del salame, regalando, così, all’insaccato una nota insolita e molto piacevole.
L’assessore Laura Gaggero ed Emanuela Parodi durante la conferenza stampa
Riserva Orso è stato presentato giovedì 14 aprile nella Sala Polivalente del MOG, all’interno del Mercato Orientale di Genova. La conferenza stampa è stata moderata da Marco Benvenuto, giornalista e direttore di Zena a Toua e ha visto intervenire, tra gli altri, oltre ad Emanuela Parodi e Alberto Podestà, artefici della gustosa novità gourmet, Laura Gaggero, Assessore al Turismo ed al Marketing Territoriale, Mario Mascia, Presidente della Commissione De.Co., Armando Sanna, vicepresidente del Consiglio Regionale della Liguria ed ex sindaco di Sant’Olcese, il professor Virgilio Pronzati, profondo conoscitore della realtà, della storia e della tradizione enogastronomica locale e non solo.
Emanuela Parodi intervistata dal giornalista Carlo Barbero
Al termine della conferenza stampa, l’attesa degustazione della novità gourmet firmata Salumificio Parodi e di alcuni degli storici prodotti dell’azienda, tra i quali una sublime testa in cassetta che, confesso, è una prelibatezza cui proprio non mi è possibile resistere.
Ad accompagnare l’assaggio, un calice di Axìllo, vino locale ottenuto da vitigni a bacca bianca, in particolare Vermentino e Bianchetta Genovese.
Grazie infinite a Marco Benvenuto e ad Emanuela Parodi per il gentile invito.
Salumificio Parodi di Sant’Olcese, due secoli di saper fare
La storia dell’azienda inizia nel 1890, quando il giovane Luigi Parodi, classe 1830, iniziò a produrre il tipico salame di Sant’Olcese nel laboratorio di Mainetto, piccola frazione del comune di Serra Riccò.
Nel 1908, l’attività passò poi al figlio Federico e, nel 1910, il salumificio fu trasferito nell’attuale sede di produzione. Nel corso del tempo, l’attività passò da Federico a Luigi, in seguito da Giuseppe al figlio Federico che dette all’azienda un’impronta maggiormente imprenditoriale e che ancor oggi è al fianco della figlia Emanuela, prima gestione femminile dell’azienda. La vocazione fatta di gesti semplici, di attenzione e cura nella scelta delle materie prime, è rimasta invariata nel tempo. Questi principi imprescindibili hanno fatto sì che l’eccellenza dei prodotti Parodi fosse apprezzata anche fuori dai confini liguri.
Attualmente è possibile prenotare una visita allo stabilimento per conoscere le fasi di lavorazione dei prodotti. Inoltre, il rinnovato Museo permette di fare un viaggio nella storia dell’azienda attraverso gli scatti storici e gli oggetti che testimoniano una tradizione che si rinnova ma non dimentica.
Per contattare il Salumificio Parodi, è possibile compilare il modulo di contatto o servirsi dei recapiti indicati qui sotto.
Salumificio Parodi Sant’Olcese
Via Sant’Olcese, 63
16010 Sant’Olcese (GE)
Email: info@parodisantolcese.com
tel +39 010709827
Links utili
Sito web: www.parodisantolcese.com