Il navigatore GPS che vi segue in vacanza (e senza usare i dati!)

Viaggio spesso all’estero per lavoro o in vacanza: quando mi capita di dover usare l’auto, sfrutto il navigatore del mio cellulare. Il problema è che la maggior parte di questi programmi hanno bisogno della connessione dati che, come sapete, spesso è molto costosa all’estero. Ma ci sono delle alternative…

Quella che preferisco è Here WeGo (fino a ieri il nome era Here Maps, ma è lo stesso navigatore), un navigatore che può funzionare in due modalità: con la prima, quella classica, lo fa connettendosi alla rete dati per recuperare le informazioni relative alla meta impostata. La seconda, invece, permette di scaricare le mappe di interi paesi a casa e di sfruttarle in modalità off-line una volta giunti a destinazione.

Per prima cosa occorre scaricare il programma dallo store per Android o da iTunes. Una volta installato, potete decidere se scaricare le mappe sul telefono o usarlo normalmente (un po’ come si fa con Google Maps e gran parte degli altri navigatori). Se volete scaricare una mappa specifica, basterà selezionare nel menu la voce “Scarica mappe”, selezionare il continente di vostro interesse, quindi la nazione. Quelle più piccole vengono scaricate interamente (nella foto sotto, ad esempio, il Belize può essere scaricato direttamente), mentre per quelle più grandi (come gli Stati Uniti) potete eseguire il download dei singoli Stati per evitare di intasare la memoria del vostro smartphone (gli Stati Uniti interi “pesano” quasi 8 Gb!).

Una volta scaricate le mappe scelte, per usarle in modalità off-line sarà sufficiente mettere la spunta all’indicazione “Usa mappe offline”. Queste mappe includono anche luoghi di interesse; per andare in un hotel o in un ristorante specifico, quindi, sarà sufficiente scrivere “Hotel XYZ, Milano” per ottenere l’indirizzo.

Ricordatevi solo di non utilizzare il telefono mentre state guidando e di fissarlo stabilmente nel suo supporto in auto per evitare che possa cadere e rompersi. Buon viaggio!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]