Il mio segreto in cucina è metterci il cuore – Il libro

Il mio segreto in cucina è metterci il cuore da sempre è stato il motto del mio blog e da quest’anno è finalmente anche un libro, il mio primo libro di cucina. Oggi dedico l’articolo del mio blog a raccontarvi un po’ com’è nato il tutto e cosa troverete nel libro.

il mio segreto in cucina

IL MIO SEGRETO IN CUCINA È METTERCI IL CUORE – LA NASCITA

Ho sempre avuto l’idea di preparare un libro che contenesse delle ricette inedite e che comprendesse tutte le portate e ho iniziato a lavorarci nell’estate del 2019. Cucinavo qualcosa, fotografavo la ricetta, la scrivevo e mettevo tutti i file da parte in una cartella chiamata semplicemente “Libro”.

Quando arrivai a circa 30 ricette messe da parte mi sono detta che se non avessi avuto dietro una casa editrice, sarebbe stato difficile far spiccare il volo al mio libro. Così tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 inizio a contattare delle case editrici proponendo la mia idea e inviando le mie 30 ricette scritte. I mesi passavano e, come è facile immaginare, nessuno rispose alle mie mail.

Dopo una serie di vicissitudini personali, il 15 giugno del 2020 ricevo la mail di Gemma Edizioni. Mi scrive Gemma Gemmiti che aveva dato un’occhiata al mio blog e mi dice “Mi ha fatto venir fame e voglia di cucinare! Ho dato un’occhiata alle sue foto e alle sue ricette e devo dire che le ho trovate davvero interessanti. Stiamo dando vita proprio in questi giorni ad una nuova collana dedicata alla cucina e interesserebbe anche a noi collaborare con Lei.” Ve lo giuro non credevo ai miei occhi, dopo mesi finalmente il sogno di un libro tutto mio si stava concretizzando.

Continuo a lavorare al mio libro, ma le cose vanno molto a rilento perché con il Covid il mondo si è praticamente immobilizzato. Con molta calma proseguo il mio lavoro e arriviamo nel 2021, quando finalmente un po’ la situazione Covid inizia a sbloccarsi e dopo l’estate termino di cucinare e fotografare tutte le ricette che avevo in testa per il mio libro.

È in quel periodo che dedico anche che titolo dargli. Ne avevo tanti in testa del tipo “100 ricette dall’antipasto al dolce” ma era troppo banale, “Ricette facili di Le Mille e una Bontà di Franci” ancora più banale. Poi un giorno guardando bene il mio blog e il suo motto ho deciso: “Il mio segreto in cucina è metterci il cuore” era il titolo perfetto!

Nel frattempo mi sento al telefono con Gemma per concordare il tutto e mi sento con Denise, l’art director di Gemma Edizioni, che non finirò mai di ringraziare per il lavoro spettacolare che ha fatto. Consegno tutto il materiale a novembre 2021 ed è fatta, il libro c’era ed era realtà. A dicembre scatto le foto per la copertina e a gennaio Denise mi avvisa che sta procedendo all’impaginazione del mio libro.

Non so spiegarvi l’emozione di quel momento, mi sembrava tutto surreale. I lavori procedono e arriviamo al 20 aprile, giorno in cui ricevo la telefonata di Samantha addetta al marketing di Gemma Edizioni e mi comunica che il mio libro sarebbe uscito ufficialmente in preorder la sera stessa.  Non stavo più nella pelle, anche perché la notizia è arrivata all’improvviso e non me lo sarei proprio aspettata.

Ma c‘è stata anche un’altra bella novità insieme all’uscita del libro ed è stata la notizia che il 20 Maggio avrei presentato il mio libroal Salone Internazionale del Libro Torino per presentarlo. Anche in questo caso non sto a dirvi quanta emozione e ansia al tempo stesso. Sapere di aver lavorato per mesi a questo progetto e aver concretizzato tutto questo mi fa credere che i sogni si avverano sul serio se credi fortemente in te stessa e nelle tue capacità.

COSA TROVERETE NEL LIBRO

Nel libro troverete 100 ricette di facile esecuzione dall’antipasto al dolce, con una parte delle ricette dedicate interamente al SENZA GLUTINE! Si va dalle RICETTE TIPICHE CALABRESI, che mai sarebbero potute mancare nel mio primo libro, a quelle un po’ più conosciute da tutti e riviste a modo mio.

Ogni ricetta contiene una simbologia che vi indicherà la difficoltà della ricetta, il tempi di preparazione e di cottura e nelle ricette senza glutine troverete anche il bollino della spiga tagliata con su scritto gluten free.

Insomma parlando della mia creatura posso solo dirvi che “Il mio segreto in cucina è metterci il cuore” è bellissimo e sono certa che appena lo avrete tra le mani piacerà anche a voi! Ringrazio fortemente Gemma Edizioni per aver creduto in me, la mia famiglia che mi sostiene sempre e anche voi! Correte in libreria ad acquistare il libro!

ACQUISTALO ANCHE SU:

GEMMA EDIZIONI

AMAZON

IBS

MONDADORI STORE

LA FELTRINELLI

HOEPLI

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

L’articolo Il mio segreto in cucina è metterci il cuore – Il libro proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]